“Cosa chiede la scuola oggi per i docenti di Religione” questo il tema del Corso di Formazione riservato agli insegnanti della Chiesa del Cilento

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

FOTO CORRETTA (ARTICOLO IRC)Il Direttore dell’Ufficio Scolastico della Diocesi di Vallo della Lucania, don Aniello Carinci, come da programma prestabilito, convoca gli insegnanti di Religione Cattolica della Chiesa del Cilento. Si terrà, infatti, prossimamente un incontro di formazione riservato ai docenti di Religione che operano sul territorio per il periodo di Quaresima. Tutti i Proff. di Religione Cattolica della Diocesi si ritroveranno martedì 10 marzo p.v., alle ore 16.00, presso l’Auditorium diocesano per partecipare all’incontro sul tema “Cosa chiede la scuola oggi per i docenti di Religione”. Relazioneranno sull’argomento Loredana Nicoletti e Severino Tambasco, Dirigenti Scolastici rispettivamente dell’Istituto superiore IPSAR “Piranesi“ di Capaccio e dell’Istituto Comprensivo di Futani.

Il Vescovo Miniero non farà mancare la sua presenza e la sua parola a sostegno della testimonianza cristiana dei numerosi docenti che operano nel mondo della scuola. L’incontro si aprirà con la preghiera iniziale alle ore 16.00; alle 16.15 si terranno le relazioni e il confronto; seguirà una breve sosta prima delle conclusioni del Vescovo; conclusioni previste per le ore 18.00. Il Direttore dell’Ufficio Scolastico, don Carinci, mentre sollecita la presenza puntuale e corposa dei docenti, ringrazia tutti per l’impegno profuso a servizio del Vangelo.

L’IRC nella scuola pubblica postunitaria era facoltativo ed era previsto solo nelle Scuole Elementari. Il primo governo fascista, nel 1923, lo rese obbligatorio. Il Concordato del 1929 introdusse l’ora di religione anche nelle scuole medie e superiori. La revisione del Concordato lateranense del 1984 così volle collocarlo nel quadro culturale e formativo: «La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principî del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado». Resta delicata la funzione del docente di religione nella scuola e tanto è riscontrabile dal dettato del Codice di diritto canonico: «L’Ordinario del luogo si dia premura che coloro, i quali sono deputati come insegnanti della religione nelle scuole, anche non cattoliche, siano eccellenti per retta dottrina, per testimonianza di vita cristiana e per abilità pedagogica».

Le energie che la Chiesa del Cilento oggi spende vanno anche in questa direzione. Papa Francesco indica la scuola come “ambiente educativo in cui si cresce per imparare a vivere, per diventare uomini e donne adulti e maturi, capaci di camminare, di percorrere la strada della vita”. Qui, proprio in questo contesto, noi riteniamo, l’insegnamento della Religione assume un valore fondamentale.

La Religione a scuola è ora di insegnamento culturale e non di indottrinamento. E’ la disciplina che mette a tema le problematiche religiose e aiuta a trovare risposte ai grandi perché della vita. Aiuta a comprendere la storia e le radici dell’uomo e quindi fa conoscere il Cristianesimo nella tradizione Cattolica e le altre Confessioni Cristiane. E’ la vera occasione di confronto su tematiche divergenti. E’ l’ora dei valori. E’ l’ora della pace, della solidarietà, della giustizia, del rispetto, della dignità, del confronto. E’ l’ora di un mondo migliore, fatto a misura di Vangelo.

Emilio La Greca Romano