Progetto ART HOUSE: al via il bando per la selezione di 50 giovani artisti.

0
73

art_house__manifesto-1-page-001Entro le ore 12 del 1° febbraio 2016, i giovani artisti interessati e operanti negli ambiti della fotografia, pittura, writing, scultura, grafica, video-making, musica, ecc dovranno presentare la domanda all’indirizzo di posta elettronica di Progettoarthouse, come previsto sul sito di seguito specificato.

Trasformare una struttura confiscata alla criminalità in una casa dell’arte: questo lo scopo del bando che selezionerà 50 artisti per la partecipazione al progetto “Art House”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile con l’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

L’iniziativa promossa da una ATS composta dall’Associazione LEGALITA onlus, dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (Università degli Studi di Salerno), dal Comune di Eboli e dall’Associazione Musicalmente, mira a supportare la professionalizzazione del lavoro creativo giovanile, agevolare l’entrata delle produzioni artistiche in circuiti economici finalizzati alla vendita e integrare il messaggio artistico nel tessuto civile e sociale.

Mission del progetto è la conversione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata in una casa dell’arte, sede di un’impresa sociale di distribuzione delle opere artistiche prodotte nella stessa location sul modello delle antiche botteghe d’artigianato e distribuite attraverso canali formali diretti (vendita in sede e online) e indiretti (rete di distribuzione creata attraverso le varie fasi de progetto) A questa attività di base si affiancano progetti guidati e tematici di arte pubblica volti alla divulgazione di messaggi civici e sociali.
Il bene confiscato alla criminalità organizzata si trova nel Comune di Eboli e diventerà un vero e proprio presidio di legalità attraverso l’arte, un laboratorio creativo di idee che nascono lontano dalla illegalità. La prima fase del progetto, oltre ai lavori di adeguamento del bene, prevede la pubblicazione del bando di selezione degli artisti, residenti in Campania e di età fra i 18 e i 35 anni, che vorranno aderire ad Art House. La domanda dovrà essere inviata via email a: candidature@progettoarthouse.it, utilizzando la modulistica allegata al bando.
Per tutte le ulteriori informazioni, per consultare il bando e i suoi allegati e per scaricare l’apposita modulistica: www.giovani.unisa.it e www.progettoarthouse.it

LASCIA UN COMMENTO