Venite Libenter, Venite Salernum Notte Bianca al Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

Notte Bianca al Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno, ieri, venerdì 13 Dicembre.

In contemporanea, su tutto il territorio nazionale, 388 Licei Classici aprono, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, le porte a tutti coloro che vogliano partecipare a questa grande festa della cultura, dell’impegno, dell’humanitas.

I lavori sono aperti dal Dirigente Scolastico, professoressa Carmela Santarcangelo, che ricorda come “classico” sia tutto quello, che dolorosamente cerca di dare risposte ai dubbi ed alle paure dell’uomo universale.

Il richiamo ai valori della classicità è il filo conduttore dell’intervento del professore Luigi Rossi, docente di Storia contemporanea presso l’UNISA. Oggi più che mai si avverte il bisogno di una koinè, una lingua, una patria comune, che componga le diversità del mondo contemporaneo in unità condivisa, all’insegna del noùs, la ragione, la scienza, che diventa tecnologia, ma non dimentica mai il rispetto e la centralità dell’essere umano, della persona.

Il Coro del Liceo “Tasso”, con la sapienza antica dell’armonia musicale, trasmette un messaggio di composta gioia.

Con l’intervento di M. Schiavino, regista del work in progress “Ad memoriam, appunti per un film futuro”, si analizzano aspetti della complessa personalità di Pier Paolo Pasolini, l’intellettuale del dissenso, sempre pronto a “gettarsi nella mischia”, a sperimentare, nell’arte e nella vita, personalissime risposte ai tanti problemi del vivere con consapevolezza.

Nelle aule del Liceo, gli studenti, da protagonisti, con sorridente partecipazione, sotto la guida sapiente dei docenti, allestiscono laboratori didattici, mostrano ai più piccoli i risultati delle proprie esperienze scolastiche.

La scuola diventa viva, palpitante di giovani vite, che hanno scelto di porre le basi del proprio futuro in questo prestigioso Liceo Classico.

In chiusura di serata, l’avvocato Roberto Mignone, Presidente dell’Associazione ex allievi, offre agli studenti del Liceo “Tasso” l’opportunità di concorrere per due borse di studio, messe a disposizione da ex allievi del Liceo.

Viene, quindi, presentato il Certamen Hyppocraticum, promosso dal Liceo “Tasso”, in onore della Scuola Medica Salernitana, Certamen, che giunge quest’anno alla sua XIV Edizione.

La Preside Carmela Santarcangelo annuncia alla città che per la prima volta Salerno ospiterà le “Olimpiadi Nazionali delle Lingue e delle Civiltà Classiche”, dal 10 al 13 maggio 2017. Salerno, per opera del Liceo “Tasso”, ospiterà, da tutte le scuole d’Italia, centocinquanta studenti, vincitori di Certamina Nazionali di Lingua e Civiltà Classica.

L’11 maggio, a sera, gli allievi del Laboratorio Corale e del Laboratorio Teatrale del Liceo Classico “Torquato Tasso” interpreteranno, per tutti coloro che vorranno intervenire, letture della classicità.

“Molte cose incutono timore nel Mondo…nessuna come l’uomo…padrone delle tecniche oltre ogni speranza…egli può scegliere tra il Bene e il Male”, recita il Coro dell’”Antigone”. La speranza, sussurrata da Danae, nel frammento di Simonide, è che la ragione non ci abbandoni.

Professoressa Rosanna Perna


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.