Riabilitazione Equestre nella terra di Parmenide per fare scuola in alternanza tra nuove professionalità.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Il Liceo Statale “ALFANO I”  di Salerno, organizza  numerose  attività di  formazione e orientamento al lavoro con gli studenti dei vari indirizzi di studio, attraverso corsi di formazione, stage  e  attività di alternanza  scuola lavoro. Quest’anno , oltre le varie iniziative già realizzate con  imprese,  enti e associazioni,  per tre  giorni  gli studenti delle classi terze, dell’indirizzo Scienze  Umane,  hanno partecipato allo Stage  presso il Villaggio “Le Palme  “ di Ascea, con gli operatori   e organizzatori esperti del Centro Studi “M. Franciulli Battagliese”  dell’Associazione “Parco del Cilento” su : “Animali e Qualità della vita” – Le problematiche adolescenziali e le nuove strategie di intervento per fronteggiare il disagio psicofisico”.

Un’opportunità  che consente  agli stessi di vivere  esperienze  su campo e in ambiti diversi, con esperti  del settore,  unitamente   ai docenti-tutor del Liceo , in una full immersion, intensiva e  di  qualità,  sperimentano  l’importanza  di alcuni ambiti lavorativi  riguardanti il terzo settore e le politiche sociali di servizio alla persona .

Il Centro Studi “M. Franciulli Battagliese”,  si occupa  di riabilitazione  equestre da anni, è recentemente è stato riconosciuto l primo ed unico  progetto Erasmus sugli “Interventi assistiti da   animali” . Dal  3  al 5  maggio gli studenti del Liceo, dopo aver  svolto le  attività di formazione ,  sono stati direttamente  coinvolti nelle  attività  anche  con  i ragazzi con disabilità  dell’ANFFAS Regionale e delle varie associazioni del territorio.Tutto ciò grazie alla direzione attenta del Prof. Giuseppe Battagliese, della Dott.ssa Mariarosaria Battagliese e della Dott.ssa Lucia Conforto con esperti e formatori  regionali e nazionali, tra i quali Enzo Maddaloni( clowndottore)e Salvatore Torregrossa (musicoterapeuta).

Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, dopo aver partecipato ai laboratori sul Linguaggio del corpo, di Musicoterapia , Comicoterapia e Riabilitazione Equestre, hanno concluso le attività con una performance  guidati da Enzo Maddaloni, in arte “Nano Secondo”, presidente dell’Associazione Comunità RNCD clown dottori .

Infine   gli studenti del Liceo “Alfano I” non potevano , nella terra di Parmenide , non visitare l’area  archeologica dell’antica Elea- Velia, facendo tappa  agli scavi, rivivendo le suggestioni del passato  tra i profumi e i colori di antiche  mura  ,  nella terra dei nostri avi  tra natura ed edilizia  secolare. Rientrando a Salerno gli studenti e i docenti,  immersi in questo viaggio tra storia e  cultura , hanno ritrovato un tempo per pensare e un tempo per vivere emozioni e sensazioni, non in contrasto tra loro ma in un dialogo continuo e   rigenerante, oltre le mura scolastiche  e quelle di un’antica città,  tra  mare  e colline, ma  con lo sguardo rivolto all’orizzonte  di un futuro possibile.

 

Gilda Ricci