Da Parmenide a Beethoven, sabato 21 al Parco Archeologico di Velia per la Notte dei Musei.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

notte-loc-15x42-bz-02-st-page-001In occasione dell’apertura serale dei luoghi della cultura nell’ambito della manifestazione europea “Notte dei Musei 2016”, sabato 21 maggio la Soprintendenza Archeologia della Campania ha programmato l’evento “Da Parmenide a Beethoven. Filosofia in musica senza tempo” presso il Parco Archeologico di Velia, un’occasione eccezionale per godere in orari insoliti delle bellezze di quella che fu la culla della celebre Scuola eleatica e la patria dei filosofi Parmenide e Zenone.

“Un po’ atleta, un po’ filosofo…un pianista che fa di ogni concerto un’impresa. Con la Magna Grecia nel cuore”: queste le parole della rivista di musica Amadeus per definire il Maestro Emilio Aversano, che la sera del 21 maggio, a partire dalle ore 20.00, si esibirà in un concerto per pianoforte nel suggestivo scenario dell’Acropoli di Velia. Per l’occasione Aversano eseguirà brani di compositori immortali come Schubert, Beethoven e Chopin, creando così un legame indissolubile tra la musica classica e la terra di origine di Parmenide e Zenone.

Dopo il concerto seguiranno un aperitivo e una visita guidata all’Acropoli e agli spazi espositivi presenti nel Parco.

L’iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza Archeologia della Campania, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Ascea e di Casalvelino e con il Gruppo Archeologico Velino.

 

Questo il programma del concerto:

  • F.Schubert: Improvviso op.90 n.3 in sol bemolle maggiore
  • L.van Beethoven: Sonata op.31 Allegro-Adagio-Allegretto
  • F.Chopin: Notturno op.9 n.1 – Notturno op.9 n.2
  • F.Schubert: Improvviso op.90 n.4 in la bemolle maggiore

 

 

Info

Orario: 19.30-22.30

Per raggiungere l’Acropoli sarà a disposizione un servizio navetta con partenza dalla biglietteria a partire dalle 19.30 fino alle 21.45 (ultima partenza).

Ingresso 1.00 euro (gratuito fino a 18 anni)
Contatti: 0974/271016; velia@arte-m.net

0974/972396; sar-cam.velia@beniculturali.it