La nuova certificazione dell’operatore post contatore gas, seminario CLAAI giovedì 22 alla Camera di Commercio.

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

Tornano gli appuntamenti formativi organizzati dalla CLAAI Imprese (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) di Salerno: giovedì 22 novembre, presso la Camera di Commercio di via Salvador Allende, si svolgerà il seminario “La nuova certificazione dell’operatore post contatore gas (la norma UNI 11554)”.

I cosiddetti operatori del “post contatore gas” sono professionisti che, in base alle proprie competenze, effettuano attività di progettazione, installazione, ispezione, verifica e manutenzione sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione.

La certificazione UNI 11554 attesta il possesso dei requisiti per ottenere tale qualifica professionale ed è applicabile esclusivamente agli operatori di imprese già abilitate ai sensi del Decreto Ministeriale n. 37/08 (art. 1 comma 2, lettera e).

La certificazione interessa tre differenti profili specialistici: responsabile tecnico (profilo A); installatore (profilo B) e manutentore (profilo C). La norma UNI 11554, inoltre, individua due livelli, in funzione della portata termica degli apparecchi asserviti e della pressione di alimentazione:

• 2° livello: impianti domestici di portata termica nominale non maggiore di 35 kW;

• 1° livello: impianti al servizio di edifici adibiti di portata termica nominale singola maggiore di

   35 kW.

La formazione prevede un numero di giornate diverse in funzione del profilo per il quale si richiede la certificazione. La Michelangelo, che si occupa, nello specifico del seminario organizzato dalla CLAAI a Salerno, organizza i corsi e le sessioni di esame solo dopo avere preventivamente accertato i requisiti delle persone candidate alla certificazione.

La certificazione UNI 11554 ha una validità di 8 anni; ogni anno occorre inviare all’ente l’accertamento annuale dei requisiti e dopo 4 anni è necessario seguire un corso di aggiornamento della formazione.