Ezra Pound, poeta ed economista, sabato 4 a cura del Circolo Proudhon.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Si terrà sabato 4 febbraio alle ore 18 presso la sala conferenze del complesso Ave Gratia Plena in via dei Canali il convegno “Ezra Pound: poeta ed economista” organizzato dal Circolo Proudhon Salerno.

All’incontro, moderato dal vicedirettore del quotidiano online piumezzogiorno.it Clemente Ultimo, prenderanno parte: Rosario De Sio, del circolo culturale salernitano, Miro Renzaglia, autore del libro “La parola ad Ezra Pound”, e Luca Gallesi, autore e curatore di numerosi testi poundiani per le case editrici Ares, Bietti e Mimesis.

“Sabato- afferma il responsabile del circolo Luca Lezzi- affronteremo i due principali campi del lavoro di Ezra Pound: la poetica e il messaggio sugli studi economici, che risultano quanto mai attualissimi. Nel corso dei prossimi mesi avremo modo di tornare a parlare di quello che è a tutti gli effetti uno dei più grandi intellettuali del Novecento anche per i suoi studi su Dante Alighieri e Guido Cavalcanti e i rapporti professionali e di stima e amicizia con altri personaggi illustri come i premi Nobel per la Letteratura Thomas Eliot e William Yeats.”

“Pound- prosegue Lezzi- dalle posizioni politiche chiaramente in antitesi alla maggioranza dei suoi connazionali è stato relegato nel dimenticatoio, in compagnia di numerosi altri geni, esclusivamente per la forza che seppe dare alle sue idee. Anche per questo, nel nostro piccolo, saremo lieti di dargli nuovamente la parola, nel corso del convegno, tramite la lettura di alcuni dei suoi brani più significativi.”