Dolce di San Pasquale, la torta “top” della Pasticceria Mamma Grazia a Nocera Superiore.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

dolce_sanpasquale_mammagraziaÈ il dolce dedicato al Patrono della città di Nocera Superiore (Sa), ma è anche e soprattutto il dolce dedicato al Santoprotettore di cuochi e pasticcieri che, secondo la leggenda, sarebbe l’inventore dello zabaione, elemento “in” di questa delizia nota in tutta Italia. È il Dolce di San Pasquale, la torta realizzata dai Maestri Pasticcieri Giuseppe e Pasquale Bevilacqua della Pasticceria Mamma Grazia di Nocera Superiore (sita in via Vincenzo Russo 136/142), che dal 2009 – dopo varie prove per equilibrare sapori e consistenze – la producono con regolarità riscuotendo numerosi consensi.

Come tradizione comanda, il dolce viene preparato ogni anno in occasione della festività di San Pasquale (17 maggio), ma su prenotazione è possibile richiederlo durante tutto l’anno. Per soddisfare le richieste dei tanti “buongustai” Pasquale Bevilacqua e suo padre Giuseppe hanno deciso di attivare il servizio di spedizione in tutta Italia, con consegna in 24/48 ore. Basta farne richiesta all’indirizzo di posta elettronica info@pasticceriamammagrazia.com.

Pasta frolla, crema di zabaione, pan di Spagna e glassa di mandorle scure: sono questi gli elementi della torta, la cui ricetta dal 4 marzo 2014 è registrata a nome dei Pasticcieri Bevilacqua, che hanno così preservato l’esclusività della loro invenzione. Era il 2008, infatti, quando Pasquale e Giuseppe s’imbatterono in un lavoro sinergico con Don Roberto Farruggia, parroco della Chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli a Nocera Superiore. Questi, consultando antichi testi agiografici, scoprì che San Pasquale era considerato creatore dello zabaione e Santo Patrono di cuochi e pasticcieri.

Da qui l’idea del giovanissimo Pasquale Bevilacqua, che – affiancato e supportato dal papà Giuseppe – decise di realizzare un dolce che ricordasse San Pasquale. Ed è così che oggi questa gustosa torta con base di pasta frolla, golosa crema di zabaione che farcisce uno strato di soffice pan di Spagna alla mandorla, glassa e mandorle scure a filetti, conquista il palato di clienti ed esperti del settore, attestandosi sempre più come dolce unico ed inimitabile.

La ricetta della torta prevede quattro passaggi fondamentali: la preparazione della pasta frolla (1 kg di farina 00, 500 g di zucchero, 500 g di burro, 250 g di uova intere, ciliegie tipo Amarasca e mandorle affettate), il pan di Spagna (10 uova, 250 g di farina, 250 g di zucchero e 50 g di farina di mandorle), la glassa (1 kg di mandorle, 1,5 kg di zucchero, 700 g di albumi e vaniglia q.b.) e lo zabaione (500 g di zucchero, 150 g di farina, 200 g di tuorli e 1 litro di marsala).

Per la preparazione della pasta frolla bisogna lavorare lo zucchero con il burro, unire le uova e, infine, la farina. Stendere poi la pasta frolla e foderare la teglia. Dopo, creare uno strato di zabaione, unire le ciliegie tipo Amarasca, sovrapporre un disco di pan di Spagna, inzuppare con una bagna neutra e formare uno strato di glassa. Poi decorare con mandorle affettate ed infornare a 180° per 45 minuti. Per il pan di Spagna, invece, è necessario separare gli albumi dai tuorli, montare gli albumi con lo zucchero, unire i tuorli e miscelare con i due tipi di farina finché il composto non risulta omogeneo. Dopodiché infornare e, quando la cottura è ultimata, far raffreddare e dividere in dischi. Per quanto riguarda la glassa, bisogna ridurre in polvere le mandorle, unire lo zucchero, aggiungere un pizzico di vaniglia e completare miscelando con gli albumi. Infine, per lo zabaione è necessario unire prima la farina e lo zucchero. Dopo inserire i tuorli e poi completare con il liquore marsala, continuando a lavorare a fuoco medio finché il composto non si addensa come una crema.
Tutti coloro che sono interessati ad assaggiare questo dolce possono richiederlo all’indirizzo mail info@pasticceriamammagrazia.com. Le spedizioni, con tempi di consegna in 24/48 ore, sono attive per tutta Italia.