Servizio di pronta disponibilità al Pronto soccorso dell’ospedale di Salerno, la Fials provinciale denuncia quanto sta accadendo al “Ruggi”

Una veduta esterna dell'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno, in una foto tratta dal sito della struttura ospedaliera, 5 maggio 2018. E' una polacca di 33 anni residente a Giffoni Valle Piana (Salerno), la donna che nella serata del 4 maggio, eludendo la sorveglianza interna, ha prelevato il proprio bambino di circa un mese dall'ospedale Ruggi d'Aragona facendo poi perdere le tracce. La donna, al momento del parto avvenuto il 28 marzo scorso, è apparsa subito in un evidente stato di ebbrezza alcolica che ha fatto scattare la segnalazione al Tribunale dei Minorenni di Salerno già a conoscenza, peraltro, della delicata situazione della donna, che ha altri due figli non affidati a lei. Di qui la disposizione del tribunale che le consentiva solo di allattare il figlio in ospedale ma non di portarlo a casa. ANSA/ SITO OSPEDALE RUGGI D'ARAGONA +++ HO - NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Servizio di pronta disponibilità al Pronto soccorso dell’ospedale di Salerno, la Fials chiede chiarimenti ai vertici dell’Azienda “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”.

“Come sigla sindacale siamo venuti a conoscenza dell’utilizzo improprio della pronta disponibilità nel Pronto soccorso dell’ospedale di Salerno. Infatti, tale servizio vien effettuato nei giorni feriali. A tal proposito, preme sottolineare il Contratto nazionale di categoria definisce che il servizio di pronta disponibilità va limitato, di norma, ai turni notturni e a i giorni festivi garantendo il riposo settimanale”, hanno detto i dirigenti sindacali della Fials provinciale, Tony Chiola, Antonio Buonocore,  Giacomo Lanzara, Christian Luongo e Giuseppe Di Maio. “Inoltre, occorre specificare che all’inizio di ogni anno le aziende predispongono il Piano annuale per
affrontare le situazioni di emergenza in relazione alla propria organizzazione, ai profili professionali necessari per l’erogazione delle prestazioni nei servizi e presidi individuati dal piano stesso. Pertanto, non sono contemplate eccezioni a quanto disciplinato dall’attuale normativa”.

Per questo la Fials provinciale ha chiesto l’immediata applicazione del contratto per evitare contenziosi.

“Ci aspettiamo anche la predisposizione del Piano annuale del servizio di pronta disponibilità per il 2023, in virtù delle
modifiche introdotte dal Contratto nazionale di categoria al fine di porre in essere un successivo confronto previsto dall’accordo”.