Natale al Teatro Arbostella: tra il classico “Ditegli sempre di sì” di Eduardo e la comicità dei “Villa Per Bene”

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia

Pausa del cartellone ma non degli eventi al Teatro Arbostella Gino Esposito. Come da tradizione, la struttura di Viale Verdi a Salerno, propone, anche nella finestra natalizia un doppio appuntamento tra teatro d’autore e grande cabaret.

Il 29 e 30 dicembre alle ore 21 ecco uno dei grandi classici della tradizione partenopea ovvero “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo. Lo spettacolo è messo in scena tra la fusione delle due compagnie stabili dell’Arbostella: la Compagnia Gino Esposito e la Compagnia Antica Italiana. Il tutto sotto la regia di Gaetano Troiano che ha dato al testo una caratterizzazione più moderna rispettando comunque la sua versione integrale e la sua continuità narrativa.

L’opera, tra le meno note del grande Eduardo, si basa sul perfetto meccanismo del testo in equilibrio tra comico e tragico: una commedia molto divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale. È un’opera vivace, colorata, il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione. Michele è stato per un anno in manicomio e solo la fiducia di un medico ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale. È un pazzo tranquillo, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda; eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo; tornato a casa si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio. Tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo?

In scena lo stesso Gaetano Troiano, Francesco Delli Priscoli, Giulia Esposito, Francesca Musa, Antonio Siani, Carmela D’Arienzo, Alessandro Patente, Teresa Altobello, Gianluigi Casciello, Marisa Malinconico, Maria Teresa D’Ursi, Pino De Santis, Donatella Scovotto e con l’amichevole partecipazione di Salvatore Paolella. Scenografie della CMC Group, audio luci Gerry Bove.

 

E dopo il teatro spazio al Cabaret per soddisfare anche altri palati. Il 5 gennaio 2024 alle ore 21, si aspetterà la Befana al Teatro Arbostella con i Villa per Bene che porteranno il loro esilarante “Comedy Show”. Il trio comico salernitano composto da Chicco Paglionico, Francesco D’Antonio e Andrea Monetti si calerà in un excursus dei loro personaggi più celebri, nei quali trovano spazio anche nuovi volti, preannunciando come, queste tre personalità e le loro rispettive diverse peculiarità comiche, riescano a dar vita a un mix esplosivo di simpatia e pura spensieratezza sempre diverso. Monologhi, gag, sketch, nulla è lasciato al caso.

 

  • Per gli spettacoli del 29 e 30 dicembre (info e prenotazioni telefoniche al 3471869810)
    Ingresso 12 euro, ridotto 10
  • Per lo spettacolo del 5 gennaio (info al 3471869810 e prenotazioni on-line su www.postoriservato.it),
     ingresso 12 euro (+1 euro prevendita)