Minori, approvazione del PUC nel Consiglio Comunale di giovedì 25.

Spiaggia MinoriUna tappa storica per Minori: l’ approvazione del Piano Urbanistico Comunale
Il 25 febbraio il Consiglio Comunale approverà il nuovo strumento urbanistico della città di Minori: il Piano Urbanistico Comunale (PUC).
Si tratta dell’atto conclusivo di un percorso iniziato nel 2011, e che pone finalmente rimedio a un vuoto pluridecennale.

Per la prima volta in Costiera Amalfitana verrà approvato un Piano conforme alle nuove norme di governo del territorio, nonché adeguato alle previsioni del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Minori ha così un piano innovativo, vero e proprio strumento di governo del territorio, volto a disciplinarne gli assetti allo scopo di perseguire lo sviluppo sociale ed economico della comunità nel rispetto del principio di sostenibilità delle scelte.

Siamo di fronte ad uno strumento avanzato e con una forte valenza programmatica, in grado di assicurare la conservazione qualificata di un patrimonio dichiarato di interesse dell’umanità, senza però trascurare le esigenze contingenti della comunità locale, e comunque nel rispetto dei principi sanciti dalla Convenzione Europea del Paesaggio.

I suoi principali obiettivi sono:
1.  tutela ela valorizzazione del patrimonio identitario, naturale ed antropico;
2. prevenzione e mitigazione dei fattori di rischio;
3. tutela, il recupero ela valorizzazione della struttura insediativa esistente, con la riorganizzazione funzionale e qualitativa della struttura urbana, perseguendo il principio del minor consumo di suolo;
4. la definizione di un sistema di mobilità intermodale e sostenibile;
5. il potenziamento delle funzioni e dell’offerta per il turismo.

In particolare, il Puc:
° consente l’avvio immediato da parte dei privati di una serie di iniziative volte alla qualificazione di ampi tratti del tessuto urbano e del patrimonio edilizio esistente;
° prevede specifici piani attuativi di iniziativa pubblica per realizzare importanti interventi di riqualificazione urbana e di risanamento/adeguamento edilizio ed abitativo;
° consente, ogni volta che è possibile alla luce delle previsioni degli strumenti di pianificazione sovraordinati, l’esecuzione di interventi diretti di ristrutturazione, adeguamento igienico-sanitario e adeguamento funzionale, sia del patrimonio abitativo quanto di quello produttivo, in particolare nel settore turistico-ricettivo e dei servizi al cittadino, alle imprese e di supporto al turismo;
° delinea un articolato programma di interventi infrastrutturali per quanto concerne le attrezzature e gli impianti pubblici e il sistema della mobilità e della sosta.

A tutto ciò vanno aggiunte le possibilità offerte dall’applicazione di misure derogatorie in materia di recupero abitativo dei sottotetti, o dal cosiddetto “Piano Casa”, anche in termini di ampliamento del patrimonio abitativo esistente o relativamente agli interventi in zona agricola; il tutto compatibilmente con le previsioni e le prescrizioni impartite dai sovraordinati strumenti di pianificazione territoriale.

Una tappa storica nel percorso di progresso materiale e civile di Minori. Un momento di crescita per le attuali e le future generazioni.

Un’occasione di unità e di coesione per tutti i cittadini.

Soddisfatto il Sindaco Andrea Reale.

Sindaco Reale - Comune Minori“Sento il dovere di invitare tutti i cittadini al Consiglio Comunale che si terrà Giovedì 25 Febbraio  alle ore 18.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Minori dove verrà approvato il Piano Urbanistico Comunale.

Ringrazio: l’Arch. Giovanni Infante , L’Arch. Giosuè Saturno,  La Geologa Rosanna Miglionico, l’Ing. Aristide Marini, l’ Arch. Silvana Sibilia, l’Arch. Antonio Carpentiere, il Geom. Antonio Proto ed  i vari Responsabili del Servizio e del Procedimento ;  per l’impegno che in questi anni hanno profuso per giungere a questo importante traguardo  per l’economia della nostra Città.

Un ringraziamento particolare agli Attuali e agli Ex Amministratori Comunali che per 5 anni hanno seguito le varie fasi di approvazione del Piano, e soprattutto all’Ex-Assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici, Avv. Franco Massimo La Nocita, che individuò un percorso fattivo ed innovativo che ci ha permesso di raggiungere in breve tempo questo risultato.

L’Amministrazione Comunale di Minori esprime riconoscenza e gratitudine agli enti Sovracomunali che hanno dato la loro grande collaborazione per giungere all’approvazione del PUC della Città di Minori”