L’Ecomuseo dei Picentini, giovedì 17 al Museo di Pontecagnano.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Giovedì 17 Marzo, alle ore 17, si terrà presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”, in via Lucania, la presentazione della proposta Un Patto di collaborazione per “L’Ecomuseo dei Picentini. Terre della felicità”, giunto alla sua IV Edizione.

La manifestazione è organizzata in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, indetta dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese da trasmettere alle giovani generazioni per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

L’evento, promosso dalla Direzione regionale Musei Campania – Museo Archeologico di Pontecagnano, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, da Legambiente Campania e Paesaggi Narranti, si pone in continuità con le iniziative intraprese nelle scorse edizioni finalizzate alla costituzione dell’Ecomuseo dei Picentini con la proposta di un “Patto di collaborazione” che sarà sottoposto all’attenzione dei sindaci dei Comuni dei Picentini: Pontecagnano Faiano, Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte, Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano, Olevano sul Tusciano, Castiglione del Genovesi e Acerno.

Alla presentazione del progetto prenderanno parte, Marta Ragozzino, Direzione Regionale Musei Campania, Raffaella Bonaudo, Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, Luigina Tomay, Soprintendenza ABAP della Basilicata, Ilaria Menale, Museo Archeologico di  Pontecagnano, Maria Tommasa Granese, Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino,
Maria Teresa Imparato, Legambiente Campania, Daniela Sibilio, Paesaggi Narranti.

Nel corso dell’incontro saranno presentati alcuni degli itinerari culturali e naturalistici percorsi nelle passate edizioni a cura di Legambiente Picentini – Circolo “Arcadia”, dell’Associazione Borgo Sieti e dell’Associazione Olevano Arte, e sarà illustrato l’itinerario prescelto per domenica 20 marzo che coinvolgerà i Comuni di San Mango Piemonte e Castiglione del Genovesi a cura dell’Associazione Ràreca e della Pro Loco San Mango Piemonte.

Il tour del 20 marzo, come nelle passate edizioni, sarà percorribile a piedi, in auto, in bicicletta o in mountain bike con itinerari proposti dalle associazioni culturali e ambientaliste del territorio: CAI – Club Alpino Italiano, Circolo OcchiVerdi Legambiente Pontecagnano, FIAB Italia – Federazione italiana ambiente e bicicletta, MTB Amina.

Per l’ingresso al Museo è necessario essere in possesso del green pass rafforzato e il rispetto
della normativa antiCOVID.

Per tutte le info e le prenotazioni per la partecipazione agli itinerari del 20 marzo contattare:
3492507395 Associazione Ràreca
3760282921 Proloco di San Mango Piemonte.