Inaugurata Biblioteca Digitale al Picentia di Pontecagnano.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame

Taglio del nastro questa mattina, presso l’IC Picentia di Pontecagnano Faiano, in via Liguria, della nuova  Biblioteca digitale. Il progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, con l’IC Picentia è scuola capofila, è risultato secondo ex equo nella graduatoria nazionale tra 3300 progetti candidati, e prevede la catalogazione sulla piattaforma del Sistema Bibliotecario Nazionale del patrimonio librario della rete di biblioteche aderenti al progetto. Inoltre, ha consentito di acquistare e mettere a disposizione della comunità la piattaforma MLOL che offre agli utenti più di 200.000 risorse digitali, riviste, libri, filmografia, musica, ecc.

La nuova Biblioteca digitale, colorata, con tappeti e tavoli scomponibili, dotata di computer, tablet e schermo, sarà aperta la mattina per le classi e, per il territorio, due pomeriggi settimanali a partire da gennaio (il mercoledì e il giovedì fino alle 17.30).

“L’idea che si è dimostrata vincente e che ha consentito il riconoscimento nazionale – spiega l Preside dell’IC Picentia Ginevra de Majo –  tale da suscitare l’interessamento dell’Università di Parma che ha commissionato uno studio di caso sulla nostra biblioteca, nell’ambito di una tesi sulle biblioteche scolastiche innovative, è quella di aver creato, contestualmente, una rete di biblioteche sul territorio. Un risultato che dà lustro alla Picentia e alle altre scuole partner, che amplia la platea dei lettori, consentendo alla cittadinanza di avere accesso gratuitamente oltre che al patrimonio librario, a una pluralità di risorse online”.

Al progetto ha aderito la rete territoriale di biblioteche Amina, di cui fanno parte la Biblioteca comunale Alfonso Gatto presso il Museo Archeologico, le biblioteche degli Istituti comprensivi di Moscati e Pontecagnano sant’Antonio, la biblioteca di Legambiente La Tana di Sofia, e la biblioteche dell’oratorio Virtus Nova. L’Associazione Avalon di Pontecagnano Faiano cui spetta il compito di animare e supportare i partner con attività, sarà protagonista di numerose iniziative di promozione della lettura nelle scuole eventi, percorsi di lettura animata e scrittura creativa.

La Biblioteca innovativa si inserisce in una serie di iniziative di promozione della lettura cui partecipa l’IC Picentia, quali le letture animate per le scuole dell’Infanzia del territorio e per la scuola primaria, la partecipazione a manifestazioni nazionali come #Ioleggoperchè, il premio Strega per i ragazzi, Libriamoci, la Staffetta creativa e la staffetta musicale con la BIMED, la partecipazione all’iniziativa del MIUR #iMiei10Libri, specifiche attività didattiche con l’associazione di promozione della lettura “Saremo alberi” e con l’associazione Avalon, le biblioteche di classe, e tante altre manifestazioni che la scuola organizza nella convinzione che la promozione della lettura sia un elemento chiave per l’esercizio della cittadinanza attiva da parte dei futuri cittadini e per la crescita culturale del nostro territorio.

                                                                                                                      Ginevra de Majo