M'illumino d'immenso, il programma di eventi di Natale ad Atrani.

0
84

M.ComuneDopo che la suggestiva illuminazione ha preparato lo sfondo ideale, tocca agli eventi entrare in scena e accendere i riflettori su “M’ILLUMINO D’IMMENSO”, il programma di eventi che intratterrà turisti e residenti fino all’Epifania con folklore, tradizioni, cultura, arte, solidarietà ed animazione.

Il sipario si alzerà domenica 21 DICEMBRE, con la premiazione del CONCORSO DI POESIA “MICHELE BUONOCORE” che si terrà alle ORE 19 presso la chiesa di S. Salvatore de’ Birecto; la manifestazione, giunta alla 6° edizione e organizzata da Comune di Atrani, circolo “Martiri di Nassiriya” ed associazione “Amici di Michele”, intende ricordare la figura del conosciuto vigile urbano prematuramente scomparso attraverso una delle sue più grandi passioni: la poesia. Per quest’anno il tema è libero e gli elaborati vincitori, poesie inedite in lingua italiana o in vernacolo napoletano, saranno premiati con targhe ricordo e premi in denaro.

L’appuntamento successivo è per il 24 DICEMBRE a mezzanotte per quella che sarà anche quest’anno, come ormai da decenni, la notte di Natale più spettacolare dell’intera Costiera Amalfitana: la CALATA DELLA STELLA dal monte Aureo. La spettacolarità dell’evento sarà enfatizzata dai fuochi d’artificio che ne accompagneranno la discesa, fino all’arrivo sulla terrazza della Collegiata di S. Maria Maddalena, in un panorama mozzafiato che vede tutte le luci del paese spente per far risaltare nella notte più magica dell’anno solo il profilo pirotecnico della stella.

L’Associazione Arte Atrani, da anni impegnata a realizzare con successo spettacoli ed esibizioni in tutta la Costiera, illuminerà, assieme ai giovani del paese, la sera del 27 DICEMBRE dalle ore 19.30 con LA NOTTE DEI MIRACOLI. Un presepe vivente originale e scenografico animerà l’intero paese, allestito per l’occasione in modo
da riprodurre alcune scene della vita di Gesù e dei suoi miracoli, accanto a miracoli dei nostri giorni; lungo il percorso, il visitatore avrà l’occasione di ammirare il presepe settecentesco allestito nella chiesa del Carmine e la chiesa di S. Salvatore de’ Birecto, aperte per l’occasione anche di sera. Una piccola degustazione, a base di prodotti tipici del periodo, accoglierà i visitatori in piazzetta.

DOMENICA 28 dalle ORE 19 tutti in piazza Umberto I per NUMERI E MUSICA… TOMBOLATA, con “Andrea Il Gatto & la Volpe” ad animare il tradizionale gioco natalizio; per quest’anno ricchi i premi messi in palio, tra cui
smartbox, apparecchiature elettroniche ed un super premio finale: un week end per due in una capitale Europea. Sarà il giornalista Emiliano Amato a condurre il gioco e a intrattenere la platea prima, durante e dopo l’estrazione dei numeri.

Appuntamento con la dolcezza e la bontà quello di martedì 30 DICEMBRE con SAL DE RISO RE PANETTONE-SERATA DI SOLIDARIETÀ; alle ORE 19 in piazza Umberto I ci sarà la degustazione del panettone più buono d’Italia, offerto dal maestro pasticciere Sal De Riso. L’intero ricavato della serata, condotta dal giornalista Emiliano Amato, sarà devoluto ad Emergency per finanziare la costruzione di un ospedale in Sierra Leone. Non mancherà l’allegria, con I Posteggiatori Tristi, originale formazione napoletana che unisce la tradizione popolare della posteggia ed il teatro, ad animare con musica e spettacolo la serata.

Atrani inizierà i festeggiamenti per il nuovo anno a partire dalle 23.30 del 31 DICEMBRE, quando la BANDA
FOLKLORISTICA sfilerà per le vie del paese. Come da tradizione la banda, nata grazie all’impegno di giovani cittadini ed associazioni locali, sfilerà lungo il corso principale ed arriverà, in tempo per il brindisi ed i fuochi di mezzanotte, nello slargo sovrastante la piazzetta ad aprire le danze propiziatorie per il nuovo anno. A seguire,
da non perdere i festeggiamenti con il LIVE SHOW DEI FUORICONCORSO, band fondata da Max Barba e Pako Sasso che lasceranno poi la piazzetta ai disk jockey ANTONIO RISPOLI E ANDREA PANSA, per una notte all’insegna
della dance.

“M’illumino d’immenso” si chiude in musica il 3 GENNAIO ALLE 19 presso la chiesa di San Salvatore de’ Birecto con la rassegna di cori polifonici”ATRANI…INCANTO”. La serata è organizzata dal Coro Polifonico P. Elefante, da anni apprezzato e conosciuto non soltanto in ambito locale.

LASCIA UN COMMENTO