Il Liceo Parmenide di Vallo impegnato con i classici del teatro greco.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Ancora una volta la città di Vallo della Lucania punta sulla cultura…lo ha già fatto con la Provvidenza e al De Berardinis teatri di gran successo con tantissimi direttori artistici…ora tocca ai giovanissimi artisti del Parmenide.

Il Liceo Classico Parmenide, sin dagli anni ’80-’90, ha coltivato l’arte teatrale con corsi di dizione e recitazione, grazie alla grande disponibilità di presidi e professori amanti del mondo drammaturgico. Insegnanti-registi e alunni-attori si impegnavano con grande entusiasmo nelle ore pomeridiane per memorizzare interi testi teatrali della tradizione classica e del Novecento, curando con attenzione le coreografie e le scenografie attraverso l’allestimento di un piccolo palcoscenico nell’aula magna dell’Istituto.
Un grande successo in particolare ebbe la rappresentazione dell’Antigone di Sofocle, replicata molte volte davanti a un pubblico partecipe ed emozionato; anche l’Eracle di Euripide suscitò pari entusiasmo da parte di professori, studenti e famiglie.
Altrettanto interessanti furono le interpretazioni degli studenti del liceo classico in “Pensaci, Giacomino!” e in “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello; non mancò l’omaggio al teatro tragicomico di Eduardo De Filippo con “Le voci di dentro”.
Il teatro ha sicuramente una funzione didattico-educativa per la crescita umana e culturale dei giovani, perchè rappresenta il luogo per eccellenza di una socializzazione empatica che consente di immedesimarsi nell’altro attraverso emozioni e sentimenti.
A cura di Agostino Marotta