La Notte delle Lampare a Cetara, Sicme Energy & Gas sponsor.

0
1300

Il Comune di Cetara, in collaborazione con la Pro Loco di Cetara – Costa d’Amalfi promuove l’evento “NOTTE DELLE LAMPARE” per rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio.

La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d’acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete. Per estensione vengono chiamati lampara anche il peschereccio che monta tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca.

La rete era costituita da due ali convergenti a imbuto verso il “sacco”. Una volta calata, un battello dotato di sorgente luminosa attirava il branco di pesci che veniva così circuito e imprigionato.

Verso la fine degli anni ‘40 viene introdotto un nuovo sistema di pesca con reti dette a “cianciolo”. Il cianciolo è una rete a circuizione che racchiude il branco di pesci raccolto sotto la fonte luminosa.

All’inizio le lampare venivano alimentata con il carburo, poi si passò al petrolio, agli accumulatori elettrici ed infine ai gruppi elettrogeni.

La sera dell’evento ci sarà la possibilità di assistere dai traghetti ad una vera battuta di pesca al largo di Cetara. Si rivivranno tutti i momenti di questa antica e caratteristica pesca,  di fronte allo splendido scenario notturno della Costiera Amalfitana e con il mare illuminato soltanto dalla luce delle lampare.

Si capirà la fatica che fanno i nostri pescatori nel portare avanti questa caratteristica pesca e soprattutto si assaporeranno le loro emozioni quando issano a bordo le reti piene di alici.

Sabato 22 luglio, dalle 21.30 in Largo Marina

Aspettando la Notte delle Lampare

Musica con i Vico Masuccio

Spettacolo di cabaret con Paolo Caiazzo di Made in Sud.

NOTTE DELLE LAMPARE

Domenica 23 luglio, dalle 20.00 in Largo Marina

La pesca delle alici con le lampare

Possibilità di assistere dai traghetti ad una battuta di pesca delle alici con le lampare*.

Partenza dei traghetti per assistere alla pesca, solo alle ore 20.00, dal Molo Masuccio Salernitano a Salerno e dal molo della Madonnina a Cetara.

Biglietti acquistabili in prevendita alla biglietteria dei traghetti al Molo Masuccio Salernitano a Salerno.

La buona cucina tipica cetarese

Dalle 21.00 in Largo Marina e in Piazza S. Francesco a Cetara, degustazioni di alici ed altri prodotti tipici locali.

Biglietti acquistabili in prevendita presso la sede della Pro Loco a Cetara oppure alle casse la sera dell’evento.

“Cetara, dove il mare è una storia che continua”

In Piazzetta S. Pietro, durante tutto l’evento, sarà proiettato il docufilm “Cetara, dove il mare è una storia che continua” di Giuseppe Carrieri, realizzato da Natia Docufilm in collaborazione con Image Art Cetara.

Dove si parla di luce e di energia non può mancare Sicme Energy e Gas, società leader nella vendita di gas e power, che è sponsor della manifestazione La notte delle Lampare, che si terrà domenica 23 luglio a Cetara. L’evento, realizzato dal Comune  in collaborazione con la Pro Loco di Cetara – Costa d’Amalfi, rievoca la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con la lampara, un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d’acqua, ed attirare i pesci in superficie per prenderli nella rete. “Anche quest’anno sosteniamo l’evento, tra i più significativi di questo borgo marinaro, perla della Costiera amalfitana”, ha detto l’amministratore delegato della società, Pierluigi Punzi “se si parla di luci, energia, lampade e… lampare non possiamo non esserci noi Sicme Energy e Gas”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here