Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni domenica 26.

Giornata VocazioniIl Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Ciro Miniero, in prossimità della 52ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, del 26 aprile p.v., a mezzo il responsabile dell’Ufficio di Pastorale Vocazionale della Diocesi, don Aniello Panzariello, invita a riscoprire la bellezza della vocazione ricevuta proponendola come via anche ai giovani e ai ragazzi. Il tema proposto, precisa don Aniello è “È bello con te”. La Chiesa diocesana si sente chiamata ad essere “riflesso della bellezza di Dio”, prosegue il responsabile dell’Ufficio di Pastorale, nell’orientare i giovani a scelte coraggiose. Per celebrare ed essere coinvolti, vengono proposte dall’equipe vocazionale e da don Ronel D’Orsi, attuale rettore del Seminario, alcune iniziative. Fra queste ricordiamo la Veglia diocesana di preghiera per le Vocazioni il 25 aprile, la Giornata mondiale di Preghiera per le Vocazioni il 26 aprile e la Giornata dei Ministranti il 9 maggio.

La tematica della Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, che si celebra Domenica 26 Aprile 2015 è “Vocazioni e santità: toccati dalla Bellezza” (Evangelii Gaudium, 167; 264). Lo slogan della CEI per la pastorale delle vocazioni “E’ bello con te” mette insieme comunità e parrocchie e fornisce utili sussidi vocazionali per l’anno 2014/2015. Lo slogan è l’espressione di una intesa relazionale, una dinamica che muta il nostro sguardo di fede; uno sguardo capace di individuare la grandezza e la bellezza del Signore. Papa Francesco nel suo messaggio così sollecita gli operatori pastorali: “Giocate la vita per grandi ideali! …chiedo di orientare la pastorale vocazionale in questa direzione, accompagnando i giovani su percorsi di santità che, essendo personali, esigono una vera e propria pedagogia della santità” (Papa Francesco, Messaggio GMPV, 2014, 4). L’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle vocazioni, nel rispetto del dettato del Santo Padre, ha elaborato una proposta di itinerario triennale. L’itinerario triennale, utile pedagogia della santità, sollecita allo “stupore” per una messe abbondante che Dio solo può elargire (2015); alla “gratitudine” per un amore che sempre ci previene (2016); alla “adorazione” per l’opera da Lui compiuta, che richiede la nostra libera adesione ad agire con Lui e per Lui (2017). Nell’ambito della realtà ecclesiale siamo tutti chiamati alla santità. Dobbiamo, dunque, sentirci tutti interessati al binomio “Vocazione-Santità”; un binomio che richiama la partecipazione esperienziale alla vera Bellezza, la sola che ci coinvolge nel l’intesa con Dio. La Conferenza Episcopale Campana per la Celebrazione Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, così ha programmato la settimana dal 19 al 26 aprile 2015: 19 aprile in tutte le diocesi a livello parrocchiale annuncio e invito ai giovani all’incontro regionale, con messaggio dei Vescovi sulle vocazioni. Il 22 aprile: incontro con la Vita Consacrata (inclusi i laici consacrati) Colonia San Giuseppe, ore 18.00, SALERNO
S. E. Mons. José Rodríguez Carballo, O.F.M., segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Il 23 aprile:incontro con i sacerdoti Seminario arcivescovile di Benevento, ore 10.00, Guidato da Don Nico Dal Molin, direttore dell’UNPV. Il 23 aprile: incontro di preghiera con i seminaristi dei seminari maggiori (pomeriggio) Basilica della B. V. Maria del Buon Consiglio di Capodimonte, ore 18.00, presieduto da S. E. Mons. Salvatore Angerami, vescovo ausiliare di Napoli, rettore del Seminario arcivescovile di Capodimonte.Il 25 aprile: incontro regionale a Pompei per i giovani d’intesa con la Pastorale Giovanile, ore 18.00 Animazione nel Piazzale a lato della Basilica, ore 20.00 Veglia vocazionale nella Basilica della B.V.M. del Santuario di Pompei, presieduta da S. E. Mons. Tommaso Caputo, vescovo di Pompei. Il 26 aprile: ore 11.00 S. Messa conclusiva trasmessa su Raiuno, presieduta dal Card. Crescenzio Sepe nella Basilica della B. V. M. del Santuario di Pompei. (con una rappresentanza vocazionale di tutta la Campania).

Emilio La Greca Romano