Home Eventi e Manifestazioni Esercitazione di Protezione Civile: quattro Comuni uniti contro il rischio sismico

Esercitazione di Protezione Civile: quattro Comuni uniti contro il rischio sismico

esercitazione protezione civile
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Unicusano Pagani Learning Center e sede di esame dell'università telematica Niccolò Cusano

Unicusano Salerno Learning Center e sede di esame dell'università telematica Niccolò Cusano

Scopri MeravigliosaCampania.it: gite scolastiche in Campania tra storia, cultura e natura, con itinerari educativi per scuole e gruppi.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Sconti del 60% su zaini, astucci, quaderni, cancelleria, colori su CartolibreriaShop.it
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

Si è svolta ieri, 14 ottobre, l’esercitazione “EXE S-QUADRA SELE 2026” che ha coinvolto i Comuni di Campagna, Eboli, Serre e Postiglione, nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di testare la capacità del territorio di rispondere a un evento sismico attraverso una risposta coordinata. In particolare, uno degli scenari più significativi è stato simulato nel centro storico di Campagna, dove è stato ricreato il crollo della facciata della Cattedrale a seguito di un terremoto, con l’ostruzione delle vie di accesso e la necessità di attivare le operazioni di soccorso per i feriti e il recupero dei beni culturali.

L’operazione ha visto la partecipazione attiva di diverse strutture, tra cui i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Salerno e Avellino, il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, la Polizia Municipale, i volontari del Nucleo Beni Culturali ANVVFCTLC e la Croce Rossa Italiana. Gli studenti delle scuole locali sono stati coinvolti per apprendere le procedure da seguire in caso di emergenza.

Il Sindaco di Campagna, Avv. Adele Amoruso, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le amministrazioni comunali, le strutture operative e il volontariato, affermando: «Non è stato soltanto un test operativo, ma la dimostrazione concreta che nell’emergenza i confini comunali devono lasciare spazio alla collaborazione».

L’esercitazione ha anche permesso di verificare i flussi informativi tra i quattro Comuni e il Centro Operativo Intercomunale (C.O.I) situato a Postiglione, con l’intento di individuare eventuali criticità utili per l’aggiornamento dei Piani di Emergenza Comunali.

«Abbiamo lavorato con passione e determinazione per raggiungere questo importante risultato. Il nostro auspicio è che EXE S-QUADRA SELE 2026 rappresenti l’inizio di un percorso condiviso tra i quattro Comuni, capace di rendere il nostro territorio un modello di collaborazione nella gestione delle emergenze», ha aggiunto Amoruso.

L’esercitazione ha lanciato un messaggio chiaro: la sicurezza del territorio si costruisce attraverso la prevenzione, la formazione e la capacità di fare squadra. EXE S-QUADRA SELE 2026: quattro Comuni, un’unica S-QUADRA. Perché le emergenze non conoscono confini.

Articolo realizzato sulla base del comunicato stampa “ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE CONGIUNTA EXE S-QUADRA SELE 2026” ricevuto tramite email da “protezionecivilecampagna@comune.campagna.sa.it” in data 15/10/2026.