Eboli, realizzata una dorsale per videosorveglianza e connessione wi fi da Wind.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Comune-di-Eboli-116Nell’era della comunicazione, un progetto di connessione pubblica, con annesso servizio di videsorveglianza, rischia di generare inesattezze ed aspettative se dati e tempi non vengano chiariti al meglio.

Sull’intera situazione traccia una fotografia chiara l’assessore alle innovazioni tecnologiche, Ennio Ginetti, a partire dal profilo delle connessioni.

«Partiamo dal sistema wi-fi cittadino – attacca l’assessore Ginetti – pensato dalla scorsa amministrazione, un sistema wi-fi che avrebbe dovuto coprire l’intera città. Un’idea, questa, inconcepibile per un territorio così vasto, sia per i costi che servirebbero, sia per l’idea in sè. Infatti, il wi-fi in ogni città è limitato a piazze e spazi di aggregazione, servizio da offrire per pubblica utilità e non nelle case private e la scelta operata ad Eboli, invece, evidenzia le scarse competenze sia tecniche, che progettuali della passata amministrazione».

Ginetti spiega il nuovo progetto: «Come assessore alle innovazioni tecnologiche, insieme con l’assessore alla sicurezza, Armando D’aniello, sfruttando l’idea progettuale sbagliata precedentemente, già in essere, mal funzionante e vincolata ad un contratto, e soprattutto grazie al supporto dell’ingegnere Fabio Ciaglia, si è pensato di utilizzare l’infrastruttura del wi-fi cittadino come dorsale di un sistema di videosorveglianza, con l’istallazione di 20 telecamere nel centro storico che serviranno per la sicurezza, per i reati ambientali e per la zona a traffico limitato ed altre 50 telecamere distribuite sul territorio. Siccome l’infrastruttura wi-fi è stata realizzata dalla wind, dopo vari incontri tecnici si è arrivato all’accordo di affidare a loro l’acquisto delle telecamere, l’installazione e la manutenzione, oltre a creare isole wi-fi nelle varie piazze del centro e delle periferie, in modo da correggere le scelte scellerate dell’amministrazione precedente ed offrire un adeguato servizio alla città».

Capitolo costi: «Il costo totale delle 70 telecamere con installazione, manutenzione, sale controllo e supporto tecnico non supera i 50.000 euro spalmati in 3 anni alla wind. La vecchia video sorveglianza, mai stata efficiente, sarà accantonata e con essa anche le tante spese supportate fino ad oggi per reggerla».

Soddisfatto dell’obiettivo raggiunto anche il Sindaco di Eboli, Massimo Cariello: «Il progetto di questa dorsale, che non ha limiti di inserimento di nuove telecamere, ha fatto inserire nei nuovi progetti, come nel caso dei PUA, nelle migliorie dei lavori pubblici e nei futuri bandi europei l’installazione di telecamere, in modo da avere in breve tempo l’intera città sotto controllo».