Centinaia di posti di lavoro a rischio: incontro all’ASL

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

La nuova gara indetta dall’Asl di Salerno per i servizi di pulizia, ausiliariato e facchinaggio sta aprendo uno scenario estremamente preoccupante: una moltitudine di lavoratrici e lavoratori vede oggi seriamente messo in discussione il proprio posto di lavoro, con possibili pesanti ripercussioni anche sull’intero assetto dei servizi sanitari provinciali.

È quanto evidenziano i rappresentanti istituzionali Gambino, Fabbricatore ed Odierna, che sottolineano come non si tratti solo di una vertenza occupazionale: la perdita di una forza lavoro numerosa, in particolare nel settore della logistica interna e del trasporto dei pazienti autosufficienti, determinerebbe un immediato appesantimento dei carichi di lavoro per il personale sociosanitario, già oggi sottoposto a ritmi intensissimi. Il sistema è ovviamente sotto forte pressione: gli eventuali licenziamenti provocherebbero un effetto a catena su reparti, corsie e servizi, rallentando i percorsi assistenziali e incidendo sulla qualità delle cure.

«Per fare piena luce sulla vicenda – annuncia Fabbricatore – lunedì prossimo saremo presso la Direzione Generale dell’Asl di via Nizza, a Salerno, con l’europarlamentare Alberico Gambino ed il consigliere regionale Sebastiano Odierna, per incontrare il Direttore Generale. Sarà un passaggio fondamentale per fornire ogni supporto disponibile per tutelare i livelli occupazionali e per scongiurare ogni possibile indebolimento dei servizi sanitari sul territorio».

In qualità di componente della Commissione sanità del Consiglio regionale, Sebastiano Odierna conclude: «Vivo con grande disagio l’attuale paralisi delle Commissioni consiliari: se fossero già operative, avrei immediatamente chiesto di iscrivere all’ordine del giorno questa vicenda, per aprire un’istruttoria formale e ascoltare in audizione sindacati, lavoratori e vertici aziendali. Non appena la Commissione sanità sarà messa nelle condizioni di lavorare, mi farò promotore di una iniziativa specifica su questo tema».

«Nel frattempo – assicura Alberico Gambino – continueremo a tenere alta l’attenzione istituzionale e politica, perché non possiamo permettere che tante famiglie restino nell’incertezza e che il diritto alla salute dei cittadini venga messo a rischio».


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.