L’Alfano I Jazz Ensemble sabato 5 per gli auguri di Natale del Panathlon Club Salerno al Lloyd's Baia Hotel.

0
131

Panathlon-logo-small“Jazz, Auguri e Swing” è il leitmotiv del prossimo incontro-conviviale promosso dal Panathlon Club Salerno, in programma sabato 5 dicembre alle ore 20.30, presso il Lloyd’s Baia Hotel.

Sarà, infatti, un concerto dei giovani musicisti dell’Alfano I Jazz Esemble, diretti dal maestro Giuseppe Esposito, ad intrattenere ed allietare gli ospiti ed i soci durante la tradizionale “Festa degli Auguri”.

Nella occasione, Enzo Todaro, presidente del sodalizio, traccerà un bilancio delle attività svolte nel corso del 2015, illustrerà quelle in programma per il 2016 e ribadirà la volontà di rinnovare il sostegno del club salernitano ad un ragazzo indiano, adottato da anni a distanza su invito di una nota onlus.

All’incontro-conviviale, prenderanno parte, fra gli altri, il governatore dell’Area 11, Antonio Emilio Gambacorta, le massime autorità civili, militari e sportive della provincia ed i presidenti dei Panathlon Club della Campania.

ALFANO I ENSEMBLE

Nasce nell’ambito della bella esperienza curriculare della musica d’insieme del Liceo Alfano I di Salerno, coordinata dal M° Giuseppe Esposito. Il gruppo propone brani tratti dal repertorio estremamente vario della musica afro/americana (Jazz, Funk, R&B), cercando sempre nuovi spunti interpretativi ed improvvisativi, volti sia alla crescita musicale che allo sviluppo personale degli allievi.

L’Alfano I Jazz Ensemble si esibisce in manifestazioni curate dal mondo scolastico cittadino e regionale, ma anche in realtà culturali trasversali quali incontri letterari, vernissage, eventi teatrali, facendo così conoscere il fervente spirito e il desiderio di fare musica che animano gli allievi del Liceo Musicale Alfano I.

L’ensemble ha partecipato alla festa Europea della musica presso il teatro Ghirelli di Salerno, al Musicitalyshow di Bologna (2013), al Festival Jazz di Laurino (2013 e 2014), ha conseguito la certificazione internazionale con l’ente Australiano St. Cecilia, ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Media Musicale di Minori (Sa), e al III Concorso Europeo di esecuzione Musicale Jacopo Napoli. Ha partecipato alla seguenti manifestazioni: Ice to meet you (2013) organizzata dal CLAAI di Salerno, alla manifestazione “Dimmi di Si” (2013 e 2014) presso la sala Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, Green Peace Festival 2013, reading poetico jazz, “Poesia è Libertà” con la poetessa siriana Maram al-Masri, Libriamoci con lo scrittore Diego De Silva.
Il gruppo è formato da: quattro voci, sezione fiati (5 sax, 1 tromba) e sezione ritmica (basso, batteria, piano e chitarra).

LASCIA UN COMMENTO