Collocamento a riposo per il Comandante della Polizia Municipale di Pontecagnano Capitano Altamura, il saluto e l’omaggio dell’Amministrazione.

0
171

“Un sentito ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto a favore dell’Ente e dell’intera Cittadinanza”.

E’ il messaggio riportato sulla pergamena che, questa mattina, il Sindaco Ernesto Sica ha consegnato al Capitano Antonio Altamura, Comandante della Polizia Municipale, per il suo collocamento a riposo.

La cerimonia di saluto si è svolta a Palazzo di Città alla presenza di Assessori, Consiglieri e caschi bianchi anche in rappresentanza dei Comuni di Battipaglia e Giffoni Valle Piana.

Il Capitano Antonio Altamura, dipendente del Comune di Pontecagnano Faiano dal lontano 1984, era stato nominato Comandante del Corpo dal Primo Cittadino Ernesto Sica nel mese di ottobre del 2010, incarico che ha ricoperto fino al termine del servizio.

“E’ stato un grande onore – ha detto con emozione il Capitano Altamura – ricoprire questo ruolo impegnativo e prestigioso nella mia Comunità e da dipendente di questo Ente. Ringrazio di cuore il Sindaco Ernesto Sica per un sostegno che mai è venuto meno. Quando nel 2010 mi chiese la disponibilità ad assumere la guida della Polizia Municipale accettai con orgoglio e determinazione in quanto, pur conoscendo la sua indole di Primo Cittadino estremamente esigente, non potevo tradire la fiducia nei miei confronti. Penso di averla ripagata con impegno, onestà lavorativa e professionale potendo contare sul supporto dei settori comunali. Un ringraziamento speciale devo rivolgerlo al mio Corpo e ai miei straordinari agenti, sempre vicini, sempre presenti, sempre attaccati al territorio. Si sono rivelate persone e lavoratori davvero eccezionali aiutandomi in ogni momento, dall’inizio alla fine del mio incarico e tracciando con me un nuovo percorso della Polizia Municipale”.

Il Capitano Antonio Altamura ha, quindi, consegnato i suoi gradi al Primo Cittadino “perché possa custodirli ricordando che il sottoscritto ha rappresentato il primo Comandante del Corpo collocato a riposo dal Sindaco Sica”.

 

E il Sindaco Ernesto Sica, dopo aver salutato i presenti, ha rivolto un apprezzamento al Capitano Altamura “per aver svolto un grande lavoro, sempre pronto a rispondere alle nostre indicazioni e alle istanze del territorio pur con un organico numericamente ridotto ma molto valido e unito”. “La sinergia – ha aggiunto il Primo Cittadino – è stata fondamentale. Tra di noi c’è stato sempre un rapporto intenso e abbiamo anche attraversato momenti duri e di incomprensione, ma il Capitano Altamura ha risposto con impegno, fatica e passione. La determinazione gli ha consentito di guidare il Corpo per più di cinque anni e fino al suo collocamento a riposo. Adesso ci attende un periodo di grande rilievo per la nostra Polizia Municipale che da settembre potrà contare su nuove unità”.

 

La cerimonia di saluto si è chiusa con un lungo applauso e un brindisi finale.

LASCIA UN COMMENTO