Un Libro sotto le Stelle, conclusa con successo la XIX edizione

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita

“Mi dicevano che ero troppo italiana, mentre in Italia dove ero nata mi veniva detto di non esserlo abbastanza. I figli delle tue amiche, pur essendo nati in Italia, non avevano di quei problemi: la famiglia in cui crescevano era una famiglia nera, loro erano legati alla loro cultura tutto il tempo. E’ capitato che anche in Nigeria i nostri parenti notassero quanto fossi italiana, o meglio quanto alcuni dei miei modi di fare fossero da bianchi”.

Sabrina Efionayi così si rivolge alla madre nel libro “Addio, a domani” (Einaudi editore), presentato ieri al Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia, a conclusione della diciannovesima edizione di “Un libro sotto le stelle”. E’ la vicenda di una ragazza nata a Castel Volturno da genitori nigeriani, divisa tra due mamme e due identità. Un conflitto – ha sottolineato Enzo Nucci, già corrispondente Rai dall’Africa per 16 anni ed inviato del Tg3 – di culture e di affetti intorno ad una bambina troppo scura per un paese dove i bambini sono in maggioranza bianchi ma troppo bianca nei comportamenti per la stessa madre. Uno scontro di identità che ha prodotto questo bellissimo libro.

L’incontro si è svolto nell’ambito del Festival della Lettura e dell’Ascolto in corso al Palazzo Reale di Napoli, a cura della Fondazione Campania dei Festival, che per il secondo anno rinnova la sua partecipazione come partner a #unlibrosottolestelle, con il patrocinio della Regione Campania e della RAI Campania.

La presentazione di “Addio, a domani” ha chiuso per quest’anno gli incontri di “Un libro sotto le stelle” (ideati dall’Associazione Meridiani), partiti lo scorso 22 settembre dal porto di Salerno a bordo del traghetto Acquarius ed approdati al Circolo Velico Stabia grazie alla collaborazione del Rotary e-Club Due Golfi e Vincenzo Ungaro, già Presidente del Consiglio Comunale di Castellammare di Stabia.

La rassegna ha visto la partecipazione di un folto, attento e affezionato pubblico stimolato da appuntamenti culturali molto vari in grado di richiamare un uditorio molto variegato.