Torna Giffoni Next Generation, giovani dreamers a confronto dal 18 al 29.

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

Creatività e imprenditoria a dimensione di giovani. Anzi a dimensione di “dreamers”, giovani sognatori under30 che puntano a un futuro sostenibile e innovativo in cui le competenze digitali possano spianare loro la strada in un nuovo tipo di economia e un mercato del lavoro costantemente in evoluzione. E così a Giffoni Valle Piana dal 18 al 29 agosto torna per la sua sesta edizione NEXT GENERATION, rassegna realizzata da Giffoni Innovation Hub, creative agency ispirata e promossa da Giffoni Opportunity.

Due settimane, in questa prima fase della 50a edizione del Festival, per un programma che si dividerà tra tavole rotonde, laboratori, workshop e sarà caratterizzata dal lavoro del DreamTeam, 15 ragazzi under30, protagonisti di una serie di sfide all’ultima innovazione. Il programma, inoltre, prevede una serie di Innovation Talks nell’ambito delle Masterclass Impact. Momenti di confronto e crescita tenuti da leader di industria, istituzioni e dell’ecosistema dell’innovazione italiana, dedicati a 80 giovani campani tra i 18 e i 26 anni. Obiettivo di tutto ciò una formazione “non formale” a 360° su temi che vanno dalla responsabilità sociale di impresa alla sostenibilità fino alla biodiversità al digitale e all’uso consapevole dei Big Data.

L’economia del futuro targata Giffoni

“Dai nuovi lavori alle competenze necessarie per ridisegnare un’economia diversa. Ecco quale sarà il leitmotiv di questa sesta edizione di NEXT GENERATION. Il tutto seguendo l’onda dell’Open Innovation – spiega Luca Tesauro, Ceo e co-Founder di Giffoni Innovation Hub – e con momenti che ormai caratterizzano queste giornate. Come il lavoro del DreamTeam, 15 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che si rimboccheranno le maniche, in una sorta di hackathon prolungato, per trovare risposte a misura di business a quesiti reali che quest’estate saranno loro posti da alcuni dei nostri partner: Bayer, in particolare su argomenti che verteranno sul digital farming; e BPER Banca con la quale si concentreranno sul futuro della finanza e delle banche. Due esempi che spiegano bene l’anima di NEXT GENERATION: un’interazione, o collaborazione che dir si voglia, ad alto impatto tra realtà imprenditoriali, sociali, culturali di oggi e quei giovani che sono pronti a essere i leader di domani”.

“Leader di domani – aggiunge Orazio Maria Di Martino, co-founder e COO di Giffoni Innovation Hub – che non solo saranno impegnati a cercare queste soluzioni ma respireranno innovazione in campi estremamente trasversali. In questi giorni infatti ci saranno anche le Masterclass Impact durante le quali si potranno confrontare con personalità politiche, industriali, culturali e scientifiche. Confrontare. Infatti, come è proprio di ogni esperienza targata Giffoni le nostre Masterclass non sono statiche e meramente lezioni, o conferenze frontali, ma esperienze interattive in cui si vuole dare spazio alla verve creativa e imprenditoriale di una generazione che ha tanto da dire, e ha tanta voglia di fare”.

“La stessa verve che ha portato grandi aziende ad investire in Campania – dice Antonino Muro, co-founder e Account Manager di Giffoni Innovation Hub – Una verve che si ritrova nei talenti di tanti ragazzi. Talenti che però ovviamente vanno stimolati. E in questo Giffoni ha una grande esperienza. L’esperienza necessaria a fare in modo che i 15 membri del DreamTeam di questa estate non siano coinvolti solo in un evento bello e da ricordare ma in qualcosa di concreto che speriamo li aiuterà a crescere umanamente e professionalmente. Concreto come può essere solo il giusto mix di creatività e imprenditoria, teoria e pratica”.

 

Il programma dell’edizione 2020 di Next Generation

Concretezza che si rispecchia in un calendario ricco di eventi che vedranno una grande costante. Il lavoro, per l’appunto, del DreamTeam che partirà Martedì 18 agosto e si concluderà nell’ultima giornata della rassegna.

Nel dettaglio dopo la prima giornata introduttiva che vedrà la presentazione dei brief progettuali da parte di BPER Banca e Bayer; Mercoledì 19 agosto ci sarà la Masterclass Impact della Fondazione Italiana Accenture che propone un incontro dedicato al rapporto tra sostenibilità economica, sociale e ambientale e il mondo delle imprese. Presenteranno inoltre “Youth in Action for Sustainable Development Goals”, iniziativa che stimola gli studenti under 30 a presentare idee innovative per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e vuole al contempo favorire il loro ingresso nel nuovo mondo del lavoro.

Giovedì 20 agosto ci sarà un vero e proprio momento di Mentorship dedicata agli innovatori e sognatori del DreamTeam grazie alla Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese che in diretta streaming presenterà i prodotti video realizzati nell’ambito del progetto Attivaree con il contributo di Fondazione Cariplo che ha visto il coinvolgimento di 120 studenti lombardi nella realizzazione di cortometraggi in cui l’arte e la valorizzazione del territorio la fanno da padrone. Mentor della giornata di Venerdì 21, invece, sarà il giornalista e saggista Guido Zaccarelli.

Sabato 22 agosto a tenere la Masterclass Impact sarà il direttore della Commissione Regionale Europea United Nation World Tourism Organization, Alessandra Priante.

Intelligenza e sostenibilità diventano sinonimi di spesa Martedì 25 agosto quando durante Masterclass Impact di Altroconsumo tenuta da Franca Braga si scopriranno segreti e best practices di una spesa sostenibile, consapevole e soprattutto a basso impatto ambientale. Il tutto guarnito da alcune chicche che riguarderanno nientemeno che le “bucce”, ossia gli scarti dei vegetali che solitamente finiscono nella pattumiera.

Antonio Maglio, responsabile dello Human Knowledge Program di Joule, presenterà il nuovo progetto targato Eni Mercoledì 26 agosto e nell’ambito della stessa giornata ci sarà anche la Masterclass Impact di Giovanni Carrada che, tra le altre cose, è anche il consulente per la comunicazione dell’innovazione di Bayer. Per il DreamTeam sarà il vicedirettore di Bper Banca Pierpio Cerfogli a scendere in campo durante un momento straordinario di mentorship per i ragazzi.

Giovedì 27 agosto ci sarà Marco Bellezza, amministratore delegato di Infratel a tenere uno degli innovation talk delle Masterclass Impact e sempre giovedì ci saranno una Masterclass tenuta da Valter Longo, professore di Biogerontologia e direttore dell’Istituto sulla longevità all’University of Southern California – Davis School of Gerontology di Los Angeles e Direttore del programma di Oncologia e Longevità all’IFOM di Milano, e una round table con Antonluca Matarazzo, Direttore Generale di Fondazione Valter Longo Onlus il cui scopo è prevenire e curare gravi malattie e permettere a tutti, in particolare bambini e adolescenti, anche in povertà, di avere una vita lunga e sana.

Venerdì 28 agosto tra i protagonisti ci saranno Filippo Satolli, Ceo di StartupItalia e Sonia Massari della Fondazione Barilla e non mancheranno i momenti di riflessione durante una round table in cui si parlerà di CSR, la responsabilità sociale di impresa, e di come il Brand Giffoni sia sinonimo di sostegno alle aziende.

Sabato 29 agosto tireranno le somme del lavoro del DreamTeam con la presentazione di quanto fatto in queste due settimane a tutta innovazione da parte dei ragazzi. Ragazzi che hanno deciso di passare un’estate made in Giffoni per puntare a un futuro all’insegna della sostenibilità e in cui le loro competenze, da quelle digitali in poi, possano fare la differenza.