Anche il Sindaco Napoli presente all'incontro sulla Bibbia a cura della Chiesa Evangelica Metodista.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Sabato 14 maggio 2016, nella Sala Convegni dell’Archivio di Stato, su invito della Chiesa Evangelica Metodista di Salerno, il teologo valdese prof. Paolo Ricca, docente emerito di Storia della Chiesa presso l’Università Valdese di Roma, ha condotto una dotta conversazione sul tema “LEGGERE LA BIBBIA, OGGI”. I lavori sono stati introdotti dalla dott.ssa Renata Carloni, Presidente del Consiglio di Chiesa, e dal Pastore Antonio Squitieri.

La Bibbia è la base del Cristianesimo, dice il prof. Ricca. In tempo di Pentecoste, è bene ricordare che, se non ci si vuole perdere nella Babele dei linguaggi della contemporaneità, bisogna tenersi stretti alle radici più profonde della nostra cultura, racchiuse nella Bibbia. Il termine Bibbia deriva dal greco, è il plurale di Bìblion, Bìblia libri. Sono sessantasei i libri della Bibbia, ventisette del Nuovo e trentanove dell’Antico Testamento, scritti in un arco di tempo di 600-700 anni, dal VI sec a.C. al I sec. d.C.. Proprio perché è un libro, la Bibbia è fatta per essere letta. Il ponte, che collega l’Antico e il Nuovo Testamento è Gesù.

L’Antico Testamento contiene la promessa dell’arrivo di Gesù, il Nuovo Testamento l’annuncio che quella promessa si è adempiuta. I libri della Bibbia raccontano la storia del popolo di Israele, in funzione di Dio, la storia di Gesù, in funzione di Dio, la storia della Chiesa Nascente, in funzione di Dio. Il Dio di Israele si presenta in modo diverso da tutte le altre idee di divino elaborate dalle coeve civiltà del Mediterraneo.

Nel Decalogo, Dio dice di sé: “Io sono Colui, che ti ha liberato dal Paese di Egitto, dalla terra di schiavitù”. Nel Nuovo Testamento, si legge: “Il Signore è lo Spirito e dove è lo Spirito del Signore ivi è libertà” Dio nella Bibbia si propone come Colui, che rende liberi. Leggendo la Bibbia, si può conquistare la libertà. E’ questa la base stessa della cultura occidentale.

L’Occidente ha affermato che la libertà è un diritto innato universale, perché l’Occidente ha alla sua base la fede in un Dio di liberazione. La Bibbia aiuta a conoscere Dio, a conoscere se stessi, a conoscere il mistero del mondo. Dio, nella Bibbia, si è rilevato, ha tolto il velo, pur conservando il segreto sul suo Essere più intimo. Lutero parla spesso di Deus Absconditus. E’ Gesù, il figlio, che ha fatto conoscere Dio, riassumendo tutta la conoscenza di Dio in un’unica parola: PADRE. La lettura della Bibbia aiuta a conoscere se stessi, realizza lo gnìqi seautòn, conosci te stesso, socratico. La Bibbia parla di un uomo vecchio e di un uomo nuovo, in ogni individuo. Ogni individuo è divenire, transizione dal vecchio al nuovo.

La compiutezza di sé si realizza solo nel riconoscere che siamo di Dio. Dio è, forse, fra i tanti misteri del mondo, il mistero dei misteri, ma è un mistero di AMORE. Dio, fonte della vita, è libertà e amore.

Ha portato il suo saluto al pubblico in sala il Sindaco di Salerno, dott. Vincenzo Napoli, presente alla Conferenza. Un grazie va alla dott.ssa Eugenia Granito e al dott. Franco Lippi, rispettivamente Direttore e Dirigente dell’Archivio di Stato, sempre disponibili ad accogliere iniziative culturali, che recuperano la memoria storica come possibile risposta alle problematiche dell’oggi.