The Mediterranean Way, il GAL Cilento Regeneratio ad Expo 2015 con un progetto sulla Dieta Mediterranea.

0
60

11146507_1034184466610472_2615450125010960091_oIl Gruppo di Azione Locale Cilento Regeneratio in qualità di partner della  Fondazione Giambattista Vico, Istituto di Alta Cultura parteciperà all’ EXPO di Milano 2015 – Nutrire il Pianeta Energia per la vita. La partecipazione avverrà nel mese di luglio 2015 (20 – 26 luglio) con uno spazio espositivo collocato a Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile.

La partecipazione del GAL sarà orientata e finalizzata alla promozione turistica del territorio compreso nell’ambito operativo del gruppo di azione locale con particolare attenzione alla valorizzazione della tradizione e del patrimonio eno – agroalimentare, in armonia con il tema dell’evento internazionale.

Il progetto sarà presentato giovedì 30 al Castello di Agropoli.

La dieta mediterranea è un modo di mangiare che risale a tempi antichissimi e che alimentava le popolazioni di Creta, Grecia Francia meridionale, Italia e Spagna per secoli, è stato insignito del prestigioso titolo Immateriale Patrimonio dell’Umanità, dall’UNESCO.

La dieta mediterranea si basa su frutta, verdura e olio d’oliva, ma consente anche un bicchiere al giorno di vino rosso, è stato riconosciuto a livello mondiale come un modo per promuovere uno stile di vita sano. La dieta favorisce anche il consumo di pesce, noci, legumi e prodotti lattiero-caseari, in particolare formaggio di capra e comprende un consumo moderato di carne e pasta.

La dieta mediterranea ha umili origini, gli esperti dicono che è un revival della dieta ‘del poveretto tradizionalmente mangiato dai popoli viventi costieri o quelli che lavoravano la terra. La tradizione alimentare della gente mediterranea è frutto dell’incontro, in Cilento in modo più fedele di quanto non sia avvenuto altrove, delle culture alimentari di Oriente e Occidente, con l’integrazione di risorse locali, in un connubio che si è collocato alla radice dell’intera civiltà occidentale.

LASCIA UN COMMENTO