Sul Walkirye, con Niky, "Siamo Tutti Sulla Stessa Barca"

0
220

genitori e  studenti  progetto eolie niky project

Goletta Walkirye

Porto di Salerno

Lat 40°40,577’ long 14°45,048’

10-06-2013

COMUNICATO- STAMPA

L’associazione NIKY PROJECT , fondata nel 2003, ha organizzato un incontro  con la  stampa per  presentare le varie iniziative  dedicate alla scuola  in videoconferenza, agli studenti, ai docenti, ai ragazzi ,e  a tutti coloro  che amano il mare .

Dalla scuola in videoconferenza per i ragazzi che non possono accedere alle aule, alla modifica della legge sulla frequenza, alla modifica della legge sull’esame svolto a distanza, ai progetti con realizzazioni di spettacoli teatrali e di musical all’ultimo nato per volontà di Paola, “Salerno – Eolie 2013”.

Se Niky , per un  problema di salute,  grazie  allo iodio e  al mare  riesce a  vivere  in modo salubre e  a frequentare la  scuola a  distanza,  molti sono i ragazzi, i bambini  che  con enorme  difficoltà   non potevano frequentare la  scuola in videoconferenza e ora  cominciano a farlo.

walkyriePer  questo anche  l’associazione  Ipotenusa Onlus  di Salerno ha  voluto divulgare l’iniziativa , grazie  al progetto   approvato  dalla Fondazione Comunità Salernitana, organizzando eventi e manifestazioni  con  gruppi teatrali, musicali, corali, finalizzati alla  conoscenza e la possibilità di  sostenere esami e frequentare la  scuola  anche  per  chi era fino ad ora  quasi impossibile.

 Grazie  ad un protocollo d’intesa  firmato il 21  giugno 2010, proprio  qui nel Porto di Salerno, dal Ministro dell’Istruzione, Ricerca e Università, la normativa  vigente rende  valido  questo sistema  scolastico.

PAOLOE  NYKY FRASCICO  CONF. STAMPAIl 15  giugno il progetto di divulgazione  si concluderà con la replica del Musical, ideato da Marco Grieco, e  messo in scena con la regia di Valentina Mustaro ”TUTTI SULLA STESSA BARCA”, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “F. Severi”, dove Niky ha frequentato  questo anno  la classe III E, in  questi ultimi giorni  di scuola  anche un po’ in presenza.

Il giorno 22 giugno salperemo dal Porto di Salerno e  andremo a Salina  per poi  operare  con i 5  turni di ragazzi delle  scuole superiori salernitane( Licei “F. Severi” “Alfano I”, “De Sanctis” Ist. Nautico “Giovanni XIII” ,Ist. Tecnico “ Focaccia”), palermitane non solo , a  bordo, intorno e  sulle Eolie, per iniziare un nuovo Progetto  che terrà impegnata l’Associazione Nily Project dal 22-06-2013 al 30-08-2013, 70 giorni di navigazione sulla tratta Salerno Isole, bordeggiando nell’arcipelago Eoliano e ritorno,in 5 turni di 8 imbarcati per 15 giorni a testa impareranno fondamentalmente a fare i marinai, a  cucinare in barca, a pescare, buttare un’ancora, tenere una rotta.

Questa  volta davvero  saremo tutti sulla stessa barca, insieme per un progetto comune e  condiviso.

 

Paolo Frascisco

Per contatti:

Associazione Onlus “Niky Project”

Via Morera N.11 Novara -28100

P.iva & codice fiscale: 02250000037

Banca Popolare di Novara

Iban: IT06H0560845170000000020858

 

LASCIA UN COMMENTO