Silvia Giordano (M5S): Emergenza migranti, interrogato il Ministro Alfano sulla scomparsa di minori non accompagnati arrivati in Italia.

0
45

Immigrazione: in porto Napoli nave Scirocco con 323 migrantiIl deputato del M5S Silvia Giordano in una nota annuncia la presentazione di un’interrogazione parlamentare  al Ministro dell’Interno Alfano al fine di fare chiarezza sulla scomparsa di minori non accompagnati tra i migranti approdati in Italia.

“Oltre all’emergenza migranti, il Governo deve porsi il problema della gestione dei minori non accompagnati che arrivano in Italia.

Nel 2014, il report del Ministero degli Affari Sociali ha registrato la presenza di oltre 10.000 minori non accompagnati giunti, di cui 3.700 sono irreperibili.

Il che significa che di questi minori si sono perse completamente le tracce, nonostante la procedura adottata in Italia ne affida l’accoglienza e la gestione ai singoli Comuni in cui vengono trasferiti.

Il ministro Alfano deve fare chiarezza sulla procedura adottata e stabilire con certezza di chi sono le competenze e chi è delegato al controllo affinchè si evitino scomparse e fughe.

Anche a Salerno, nell’ultimo anno, sono sbarcati più di 10.000 migranti oltre a decine di minori non accompagnati di cui spesso non si conosce neanche l’esistenza.

L’incontro in Prefettura che la delegazione del M5S ha avuto, il 29 giugno scorso, con il prefetto Antonella Scolamiero è stato proficuo e collaborativo, ma se il Governo non rinforza il sistema di controllo, ogni tipo di collaborazione risulta vana.

Il M5S chiede che a Salerno e in Campania sia seguita una procedura lineare sull’accoglienza, per evitare pericoli di fuga e speculazioni su un fenomeno che non può essere considerato l’ennesimo pretesto per battere cassa.”

LASCIA UN COMMENTO