Mostra fotografica al Museo Diocesano, inaugurazione venerdì 2.

0
43

12038235_770962779696220_4535085594336383651_nVenerdì 02 ottobre 2015, alle ore 18.30, il Museo diocesano San Matteo aprirà le porte al mondo della fotografia con l’inaugurazione della mostra conclusiva del II Torneo di Fotografia Città di Salerno.

La manifestazione ha origine nel Protocollo d’intesa sottoscritto a giugno 2013 tra la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno ed Avellino e l’Associazione culturale Colori Mediterranei, d’intesa con l’Arcidiocesi di Salerno e il direttore del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, con il quale venne ideato il “TORNEO DI FOTOGRAFIA CITTA’ DI SALERNO 2013-2014” contraddistinto da un ciclo di 3 concorsi fotografici pubblicati on line sulla pagina facebook del Museo diocesano.

La Mostra fotografica che sarà inaugurata venerdì alle 18,30, relativa alla seconda edizione del Torneo per l’anno 2014-2015, rappresenta il risultato della selezione dei tre concorsi inerenti i temi:

“L’Uomo e lo sport: una sfida con sé stessi” , lo sport in tutte le sue forme, fatiche, sacrifici e vittorie, una sfida che l’uomo intraprende con se stesso per ottenere il massimo dalle proprie prestazioni;

“Animal life, uno sguardo sul mondo degli animali”, che punta l’attenzione sugli animali che vivono nell’ambiente domestico o in quello selvatico e naturale, con le proprie abitudini, uno stile di vita particolare, degli atteggiamenti e/o delle reazioni, delle caratteristiche che lo contraddistinguano nel suo modo di vivere;

“Obiettivo verde: colori e forme della Natura”con immagini di elementi naturali caratterizzati da colori e forme uniche, inimitabili e fantasiose.

Fra i numerosi fotografi che hanno partecipato ai concorsi, di tutte le età, la giuria tecnica ha selezionato sedici partecipanti con 40 foto. Tra essi, vi sono anche i finalisti dei tre concorsi che si contengono il premio finale, che sarà assegnato dalla giuria contestualmente all’inaugurazione.

La mostra sarà esposta fino al 3 novembre 2015 e l’ingresso è libero solo per la sera dell’inaugurazione. Nei giorni successivi il biglietto di ingresso di 2 euro consentirà la visita al museo e alla mostra.

LASCIA UN COMMENTO