E-recruiting e ricerca di lavoro online. Trovare lavoro tramite il web.

92-8881Un tempo il curriculum si portava a mano, si consultavano le sezioni dedicate sui quotidiani o ci si affidava ad agenzie per il lavoro che fungevano da intermediari tra domanda e offerta. L’avvento di internet ha stravolto quelle prassi consolidate nell’arco di decenni per due particolari fattori: la velocità nella ricerca e l’essere non relegato ai confini nazionali.

Circa il 60% delle attività di selezione da parte delle aziende oggi passa dal web. Un dato questo che di sicuro non va sottovalutato. Proprio per questo motivo da diverso tempo può capitare di imbattersi nella dicitura e-recruiting, ovvero selezione online.

Cosa bisogna sapere prima di cercare lavoro online. Internet ci permette non solo di cercare informazioni ma anche di creare contenuti: impaginazioni grafiche, elaborazione di fotografie, riprese e montaggi video. Strumenti che possono aiutarci ad arricchire la nostra candidatura e a farci notare da un selezionatore. Un curriculum originale è un modo per farsi notare tra candidati che hanno le stesse competenze o cercano lo stesso tipo di impiego.

Originalità, precisione e costante aggiornamento: queste le tre caratteristiche che un buon cv deve possedere. È molto importante inoltre, inserire solo le esperienze che denotino un indirizzo professionale preciso piuttosto che includerle tutte, se queste non hanno attinenza con il resto del profilo o sono particolarmente datate.

Tutto a portata di click. Per consultare facilmente e in modo rapido migliaia di offerte di lavoro uno dei portali più aggiornati e di facile consultazione è Bakeca, il contenitore italiano più famoso di annunci gratuiti. Dalla home del sito si accede facilmente alla città o regione di interesse; tramite il sistema di sottocategorie professionali (ad esempio “marketing e comunicazione” oppure “acquisti- logistica”) si può ulteriormente restringere il campo al settore di competenza desiderato. Esistono in più dei filtri che permettono di selezionare il tipo di impiego: part time, full time o turnazione e persino la modalità contrattuale.

I risultati ottenuti compaiono in una schermata pulita e facilmente consultabile. Basterà quindi cliccare sull’annuncio scelto e si potranno leggere tutte le informazioni da parte dell’Azienda, le competenze richieste, gli orari e la sede di lavoro. Contattare l’azienda è semplicissimo: basterà compilare il form sottostante, allegare il curriculum e scrivere una breve lettera di presentazione.
Consigliamo di visitare il portale spesso nel caso non si trovi subito una posizione idonea alle vostre ricerche perché ogni giorno vengono inseriti nuovi annunci, oppure attivare la funzione di “alert” tramite la quale vi verrà segnalata la presenza di offerte di lavoro in linea con le preferenze impostate tramite mail.