I ragazzi del Liceo Alfano I premiati al Marano Ragazzi Spot Festival.

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Forum Leader 2024 a Giffoni Valle Piana dal 16 al 19 Ottobre 2024 i Gal italiani si incontrano
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

Consegnato agli studenti  del Liceo “Alfano I” di Salerno,  direttamente da Armando Rossitto,  il Premio Aquilone LIBERA 2018 per il corto “Io e mio fratello” durante la serata finale della XXI Edizione del Marano Ragazzi Spot Festival.

Rossitto , insegnante, dirigente scolastico, educatore e amministratore, rappresentante di spicco del Coordinamento anti-mafie Libera , ha entusiasmato  i ragazzi  con lo spirito critico e libero di chi vede in loro la possibilità di un riscatto sociale e politico .

La manifestazione, una delle migliori iniziative sociali nazionali, si é svolta  presso l’Auditorium Giancarlo Siani di Marano di Napoli alla presenza di  autorità e tantissimi studenti  che hanno apprezzato il lavoro degli studenti del liceo “Alfano I”.

Il cortometraggio dedicato alla Shoah  è stato girato presso le antiche fornaci del parco dell’Irno  di Salerno. Una location suggestiva e particolare con la violinista Desirè Genovese e l’interpretazione di Antonio Rinaldi e  Marco  Boccalupo.

Sceneggiatura e  testo sono stati  realizzati dagli studenti della  classe IVB Linguistico  con il coordinamento artistico della prof.ssa Anna maria Valletta.

“Io e mio fratello è un monologo” nel quale l’io parlante è l’ebreo italiano del 1938 che, nell’ incalzare del suo discorso, si astrae sempre più dalla sua sofferta realtà per elevarsi a simbolo di quella umanità vittima, in ogni tempo e in ogni luogo, di discriminazione e violenza.

Sulla scena c’è la presenza muta di suo fratello, a rappresentare l’altra parte della umanità, quella che sempre, nel corso delle età e di fronte alle gravi ingiustizie subite dai suoi simili, ha scelto la strada del silenzio e dell’indifferenza per non compromettersi. Ma, così facendo, ha tradito.

Gilda Ricci