Cultura e intelligenza artificiale a Ravello Lab

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

Giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024, il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Federculture e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali presentano a Ravello la diciannovesima edizione di RAVELLO LAB – Colloqui Internazionali, il forum europeo su cultura e sviluppo che quest’anno avrà come tema: Nuove frontiere della cultura: l’intelligenza artificiale.

Ravello Lab 2024 sarà dedicato a una riflessione sulle nuove tecnologie digitali e sull’Intelligenza Artificiale con particolare riguardo agli effetti che producono sulla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. Allo stesso tempo il dibattito sarà rivolto anche a quanto la cultura può a sua volta apportare alla tecnologia, che sempre più velocemente offre nuovi e impressionanti strumenti.

A discutere di questi argomenti e a concorrere all’articolazione dei contenuti, attraverso analisi e proposte basate su esperienze concrete, sono chiamati amministratori, studiosi ed operatori italiani ed europei.

Il Forum si aprirà giovedì 24 ottobre, con la seduta plenaria introduttiva e gli interventi istituzionali dei rappresentanti degli enti promotori.

Venerdì 25 ottobre si terranno i Panel che, in sessioni parallele, approfondiranno i temi scelti per questa edizione:

  • Panel 1 “La tecnologia per la cultura”
  • Panel 2 “Cultura e sostenibilità”
  • Panel 3 “II lavoro culturale nell’era digitale”

Sabato 26 ottobre, dopo la presentazione delle riflessioni dei panel, avrà luogo la tavola rotonda finale alla quale parteciperanno esperti e rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.

A conclusione dei lavori Ravello Lab produrrà, come sempre, le Raccomandazioni che hanno l’ambizione di contribuire a definire una nuova agenda politica dei diversi livelli istituzionali chiamati a sviluppare innovative politiche pubbliche di sviluppo, centrate sulla cultura e sulle industrie creative.

Da segnalare che, in occasione di Ravello Lab, l’Istituto Istruzione Superiore Statale Marini Gioia di Amalfi ha organizzato un Percorso di competenze trasversali e orientamento dal titolo, appunto “ Nuove frontiere della cultura: l’intelligenza artificiale”, che prevede la partecipazione attiva ai panel tematici di una classe dell’ultimo anno.

Per partecipare alle sessioni plenarie (giovedì e sabato) è necessario annunciare la propria presenza inviando una mail a: univeur@univeur.org

 

 

 

 

Le sessioni plenarie del 24 e 26 ottobre sono in diretta streaming sulla Piattaforma di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Per partecipare, registrarsi su fad.fondazionescuolapatrimonio.it nei giorni antecedenti l’evento e iscriversi all’appuntamento. L’accesso all’incontro è consentito 10 minuti prima dell’inizio.

Le video-registrazioni dei lavori dei tre panel (25 ottobre) saranno successivamente fruibili sul canale youtube del CUEBC: https://www.youtube.com/@centrouniversitarioeuropeo3471

Ravello Lab è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica sin dal 2016, si svolge in collaborazione con Comune di Ravello e Fondazione Ravello e si avvale del patrocinio di Segretariato Generale del Consiglio d’Europa, Rappresentanza Italiana UE, Università di Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio di Salerno, ANCI, Conferenza delle Regioni, UPI, Provincia Salerno, Unioncamere. I sostenitori della XIX edizione sono Ministero della Cultura, Regione Campania, Camera di Commercio Salerno, Fondazione Banco di Napoli, Fondazione CHANGES, Fondazione Brescia Musei, Audiovisual Napoli Hub, Panda Foundation, amuseapp e Antares.

Infine Media Partner della rassegna si confermano QA Turism Cultura &Arte e AGCult.

Per maggiori informazioni: http://www.ravellolab.org/1-Ravello-Lab/