Openbosco 2013 a Calvanico:natura e contaminazione alla Residenza Rurale “L'Incartata”.

0
98

openboscodi Cristina Pastore

Open Bosco è la ri-scoperta di un modello di vita e di sviluppo integrato e sostenibile nella natura e nella società del territorio che ci circonda, un ritorno ad un modo di fare e pensare che pone al centro la conoscenza artigiana del “saper fare le cose” e la visione innovativa del “guardare oltre”. Open Bosco è la voglia di tornare a vivere i luoghi incontaminati di ieri, con la possibilità di passare splendidi momenti di relax ed apprendimento partendo dal bosco, una meravigliosa propulsione di vita da cui possiamo e dobbiamo tornare ad imparare.

Open Bosco è ricettività e turismo rurale a Calvanico, piccolo borgo immerso nel Parco Regionale dei Monti Picentini a soli 3 km dal Campus dell’Università di Salerno, a 15 km da Salerno e dal paradiso della Costiera Amalfitana, in Residenza rurale e Agricampeggio con cucina naturale, orto biologico, civiltà contadina, tradizione e innovazione rurale, vacanze studio, trekking, escursioni.

incartata_residenza_2La Residenza rurale “L’Incartata” è una grande casa contadina immersa nel Parco Regionale dei Monti Picentini, a Calvanico. Qui nei prossimi giorni si svolgeranno una serie di eventi a contatto con il verde e la naturalità del paesaggio, tra la condivisione e la contaminazione dei dialetti del “saper fare”.

Giovedì 15 | Pranzo di Ferragosto

Pranzo rurale con i prodotti dell’orto dell’Incartata.

Un percorso gastronomico rispettoso della stagionalità dei prodotti, legato al piacere della cucina saporita strizzando l’occhio alla qualità della materia prima (Menù fisso)

Notte Blues di Ferragosto al fresco di Calvanico – ore 21,30

Blues Night con Joe Chiariello

Concerto evento con il giovane bluesman salernitano all’insegna della Delta Blues sotto un cielo stellato immersi nella natura di Calvanico

Venerdì 16 | Lettura della Traduzione dell’Eneide di Rino Mele ore 19.00

«Un ramo d’oro per incontrare il padre morto»

Rino Mele legge ed analizza la sua traduzione dal VI libro dell’Eneide.

Al flauto Michele Barbarulo. A seguire frugale cena rurale.

Domenica 18 | Dj set di Freak Tony ore 21.30

Freak Tony Ponticiello (aka. Mr Time) e il suo Dj set nella grande aia, sotto le stelle, al fresco di Calvanico. Contaminazioni musicali e ambientali.

Martedì 20 | Mercoledì 21 – Percorso Yoga dal Tramonto all’Alba

incartata_residenzaDue giorni di pratica Yoga immersi nella natura all’insegna del benessere fisico e spirituale in un’oasi dei boschi di Calvanico:

martedì 20

h.18.00 Arrivo e sistemazione in camera

h 19.00 Yoga all’aperto: Saluto alla Luna piena

h.21.30 Cena sotto la Luna con prodotti dell’orto e musica

mercoledì 21

h.6.00 Yoga all’aperto: Saluto al sole

h.7.00 Colazione e ripartenza

Per chi vuole e può restare:

h.8.00 Escursione ai boschi e alla valle degli Antichi Mulini

h.9.30 Pratica Yoga nel bosco

h.13.30 Pranzo bio

La pratica è aperta a persone di ogni età.

Per tutte le altra informazioni visitare il sito ufficiale di OpenBosco – Turismo rurale a Calvanico

LASCIA UN COMMENTO