Olimpiadi di Informatica, dal 18 al 20 settembre al Campus di Fisciano.

0
88

logoolimpiadiinformaticaDal 18 al 20 settembre all’Università di Salerno tornano, in maniera eccezionale per due volte di seguito, le Olimpiadi di Informatica. Ospitate all’interno del Campus di Fisciano, le Olimpiadi sono organizzate dal DISTRA – Management ed Information Technology con il patrocino dell’Ateneo salernitano e dell’Istituto di Istruzione Superiore di Baronissi.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’AICA – Associazione Italiana Calcolo Automatico – promuovono ogni anno l’organizzazione delle Olimpiadi di Informatica, con l’obiettivo primario di stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e le tecnologie informatiche. La competizione è nata con l’intento di selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle “International Olympiad in Informatics” (IOI), indette dall’UNESCO fin dal 1989.

95 quest’anno sono i partecipanti alla competizione provenienti da circa 80 Istituti superiori di tutta Italia. 3 sono le rappresentanze campane provenienti dal Liceo Statale di Ischia, dall’ITI Focaccia di Salerno e dall’IIS di Benevento.

Giovedì 18 settembre si terrà la conferenza di apertura dell’evento alle ore 15.30 presso l’Aula Nicola Cilento del Campus di Fisciano. Saranno presenti: il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, prof. Aurelio Tommasetti, il Direttore del Dipartimento DISTRA-MIT, prof.ssa Paola Adinolfi, la prof.ssa Genny Tortora anche quest’anno promotrice e referente dell’evento per l’Università di Salerno, il Presidente dell’ADISU prof. Domenico Apicella, la prof.ssa Ornella Pellegrino Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore di Baronissi, il prof. Claudio Pardini del MIUR, la dott.ssa Daniela Rovina dell’AICA, il prof. Alessandro Bugatti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale B. Castelli di Brescia.

Sabato 20 settembre si svolgerà la Cerimonia di premiazione finale delle Olimpiadi con la consegna dei Premi ai vincitori da parte presenza delle autorità istituzionali e cittadine.

Il programma completo.

LASCIA UN COMMENTO