Oltre I Muri, il diario di Papa Francesco in Terra Santa.

0
38

oltreimuriUno sguardo oltre i muri di separazione

Il diario di Enzo Romeo per la visita di Papa Francesco in Terra Santa.

Un curioso “dietro le quinte” di questo storico viaggio

Oltre i muri. Non solo uno slogan ma una grande testimonianza “dal campo”. A raccontarla è Enzo Romeo in quello che è a tutti gli effetti un diario personale del viaggio di Papa Francesco in Terra Santa. Un diario sincero, accattivante, che si lascia leggere attraverso le lenti del giornalista appassionato.

 

Racconto senza filtro
Dal 19 al 27 maggio 2014, Enzo Romeo è stato inviato dal Tg2 in quei luoghi dove il Papa ha parlato, camminato e incontrato la gente, i politici, i luoghi. Giordania, Israele e Cisgiordania. “Oltre i muri” raccoglie le sue giornate, senza filtro ma con l’intelligenza e l’onestà intellettuale di chi sa cosa ha davanti. Oggi questo racconto è diventato un eBook, edito da Ancora, in cui ha registrato luoghi, eventi, incontri avvenuti “dietro le quinte”.

I tre giorni della Passione

Tra le righe si vede anche una tensione ideale a unire il viaggio di Francesco ai fatti avvenuti in quella terra “Tre giorni, come lo spazio temporale tra la morte e la resurrezione di Gesù Cristo, in quell’oscura, terribile apnea che lasciò senza fiato la creazione, prima di giungere al profondo respiro dell’alba pasquale. Saranno tre giorni anche per papa Francesco: prima ad Amman, in Giordania; poi a Betlemme e Gerusalemme, passando per il Giordano, dove l’umanità nuova ebbe il suo lavaggio.” (p.8)

Un viaggio di abbracci

La considerazione che sia stato un viaggio fatto di gesti e di incontri, più che di parole, attraversa anche la mente acuta di Romeo “La sfida è far comprendere che questa stratificazione di avvenimenti e di fedi impressa in ogni pietra della Terra Santa, e di Gerusalemme in particolare, è una ricchezza, non un limite. Papa Francesco ha provato a spiegarlo con i suoi abbracci e con la preghiera, prima ancora che con le parole.” (p.54)

Scaricabile in formato e-book a questo indirizzo.

 

LASCIA UN COMMENTO