I Concerti del Lunedì a Pisciotta, emozionante spettacolo di Vittorio Nocenzi del Banco.

0
160

evento2Giungere per la prima volta nel Cilento è un’emozione per qualsiasi turista. Se poi il viaggio diventa itinerario alla scoperta di borghi, natura, archeologia, tradizioni ed enogastronomia le emozioni si triplicano ed animano di interesse e curiosità qualsiasi viandante. C’è chi sceglie di ritornarci per rinnovare il piacere della sua prima vacanza nel Cilento e c’è chi invece rielabora il ricordo nel raccontare a tanti amici delle cose che ha visto, delle serate trascorse a pasteggiare con fusilli, buon vino e tanta musica, delle tradizioni e dei riti dei piccoli borghi, delle passeggiate nei boschi o delle gite in barca.

… E così questa terra difficile ma genuina finisce per ammaliare la maggior parte di coloro che l’hanno vissuta con lo spirito dell’avventura e  della scoperta o con il desiderio di ritrovare dimensioni e tempi che appartengono solo al passato. Una piazza del borgo di Pisciotta, il suono di un pianoforte a coda e le parole di un noto artista racchiudono come in un forte abbraccio le emozioni di oltre 300 persone.

VITTORIO NOCENZIE’  Vittorio Nocenzi. E’ il famoso Vittorio Nocenzi del gruppo rock italiano Banco del Mutuo Soccorso. Egli racconta della sua esperienza e rielabora al pianoforte le note delle famose musiche del gruppo…. Sorprende, incanta e commuove per la forza, l’armonia ed il contrasto di un repertorio che è sempre vivo ed attuale. Entra nel cuore dei presenti con il racconto della sua scelta di vita: il Cilento.  Ed è proprio Pisciotta, questo piccolo borgo medievale con le sue case che, dalla collina, si distribuiscono a strapiombo fino al mare, ad essere il luogo prescelto da Vittorio per viverci, per contemplare e assaporare i ritmi del tempo, per ritrovare l’autenticità e la genuinità delle cose, dei gesti e delle parole della gente comune.

A fine spettacolo, nella notte del 22 agosto scorso, ci ritroviamo a passeggiare e a riflettere sul racconto musicale e di vita di Vittorio Nocenzi e, come farebbe un viaggiatore, andiamo alla scoperta del piccolo borgo. Ci accoglie, nonostante l’orario, uno dei ristoranti di Pisciotta con piatti a base delle famose alici di menaica, pesce fresco del mare cilentano e gustosissimo vino del territorio.

Gli appuntamenti della kermesse “I Concerti del Lunedì”, dedicata alla musica, ci regaleranno ancora così tante emozioni? Lasciamo il piccolo borgo con l’intesa di ritornarci per i prossimi spettacoli.

(©Marisa Mirella Prearo )

LASCIA UN COMMENTO