FaMu, famiglie al museo domenica 8 al Museo Archeologico di Pontecagnano.

0
290

Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano – Faiano, aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (#FAMU2017) dell’08 Ottobre 2017 con un entusiasmante programma di attività dedicato a bambini e ragazzi, in  linea con il tema “la Cultura abbatte i muri” scelto per questa edizione dell’evento.

Etruschi, Greci e Italici. Un viaggio interculturale nel passato

domenica 8 ottobre, ore 10 – 13

 

Il Museo propone ai piccoli visitatori e ai loro accompagnatori un percorso tematico alla scoperta delle proprie origini e della storia del proprio territorio, luogo di convivenza tra popoli e di interscambio tra culture diverse.

Una speciale postazione di disegno-scrittura consentirà ai bambini di realizzare un disegno o un testo ispirato alla collezione archeologica del

Museo con la guida degli archeologi di Metaia – Società Cooperativa per i beni e le attività culturali. L’elaborato potrà partecipare al concorso indetto da FAMu che prevede come premio libri per bambini.

 

RiciclArte

domenica 8 ottobre, ore 17 – 19

 

La giornata dedicata alle famiglie proseguirà nel pomeriggio con un laboratorio di riciclo creativo a cura di Legambiente – Pontecagnano.

Il laboratorio si propone di favorire la socializzazione e l’integrazione tra i partecipanti stimolandone la fantasia e la creatività. Attraverso la manipolazione e l’utilizzo di tecniche decorative bambini e ragazzi potranno dare nuova vita ad oggetti di uso comune.

Anche nel pomeriggio sarà possibile realizzare un disegno ispirato ai reperti archeologici esposti nel Museo che parteciperà al concorso indetto da FAMu.

Durante le attività didattiche i piccoli visitatori potranno gustare una genuina merenda offerta da produttori locali.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita per i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni mentre per gli adulti è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo di 2 euro.

LASCIA UN COMMENTO