Compleanno al Museo Archeologico di Salerno Giochi e laboratori didattici per la festa dei piccoli visitatori

0
239

sisters in a museumUn compleanno diverso dal solito? Per i bambini ed i ragazzi dai 3 ai 12 anni si aprono le porte del Museo Archeologico Provinciale di Salerno! L’Associazione Fonderie Culturali, in collaborazione con la Provincia di Salerno, offre un modo originale ed alternativo per spegnere le candeline. La proposta prevede una divertente visita guidata al Museo, la realizzazione di laboratori ludico-didattici ed ovviamente lo spazio per offrire bevande, torte e pasticcini.

Un museo che diventa così luogo di aggregazione culturale anche per i più piccoli, che hanno la possibilità di imparare giocando. Dal racconto della storia dei reperti presenti nelle sale del Museo alla caccia al tesoro, dai disegni da colorare alla realizzazione di piccoli manufatti di argilla o collane di pietra, saranno tanti i laboratori  tra cui scegliere a seconda dell’età del festeggiato.

L’avventura inizia per tutti con una breve visita guidata, dove ci si potrà sbizzarrire con le domande più strane. E dopo che la curiosità è stata saziata si passa alla fase di laboratorio, durante il quale i bambini si caleranno nei panni di veri archeologi e muniti di pennelli, colori e secchielli potranno rielaborare i contenuti della storia appena scoperta attraverso il disegno o le creazioni in argilla. Al termine delle attività i manufatti realizzati dai bambini possono essere portati a casa. Attività particolarmente dinamica, dedicata a quelli un po’più grandi è la caccia al tesoro. Divisi in squadre, i giovani esploratori andranno in cerca di indizi nelle sale del Museo Archeologico Provinciale di Salerno, alla scoperta delle meraviglie di migliaia di anni fa. Ed infine apertura dei regali e taglio della torta.

 

Compleanno al Museo:

Età del festeggiato: dai 3 ai 12 anni

Giorni: dal martedì alla domenica

Durata: 2 ore (scegliendo tra due fasce orarie: 10,00 – 12,00 / 17,00 – 19,00)

Note: è necessario prenotare con almeno 15 giorni di anticipo.

I responsabili delle attività ludico-didattiche sono presenti durante tutto lo svolgimento della festa. È però opportuno che almeno una parte dei genitori rimanga alla festa per la vigilanza sui bambini. Tutti gli adulti presenti potranno approfittarne per visitare gratuitamente il museo.

 

Per dettagli e costi: r.luciano@fonderieculturali.it

Maggiori info www.museoarcheologicosalerno.it

LASCIA UN COMMENTO