Antica Sartoria Salernitana, qualità Made In Italy, nel solco della tradizione, a prezzi accessibili.

0
174

Il Made in Italy nell’abbigliamento, sia maschile sia femminile, è sempre stato uno dei fiori all’occhiello del nostro paese. La Campania poi, con la sua tradizione sartoriale, è uno dei punti più elevati della qualità dell’abbigliamento maschile, basti pensare all’origine campana dei più famosi marchi di abbigliamento e di alta moda, maschile e femminile.

A Salerno, in via Quaranta, è presente l’Antica Sartoria Salernitana, che si posiziona proprio nel solco della tradizione e della qualità dell’alta sartoria italiana e campana per l’abbigliamento maschile.

A guidare l’Antica Sartoria Salernitana c’è Gennaro Gasbarro: “Lavoro in questo settore da oltre 40 anni, nel corso della vita ho girato tutto il mondo ed ho sempre cercato di tenere alta la bandiera italiana del buon gusto e del vestire bene, cercando anche di trovare qualche spunto che attualizzi il nostro stile italiano, ovviamente senza snaturarlo. Amo definirmi una calamita del bello, e quindi quando nel 2013 mi si è presentata l’occasione di rilevare questo posto che è stato del grande Maestro della sartoria salernitana Pietro Monacelli (scomparso pochi mesi fa)  ho deciso di accettare questa sfida per me impegnativa ma sicuramente stimolante.”

Gasbarro non ama definirsi un sarto o un commerciante di abbigliamento maschile, quanto piuttosto “un consulente di immagine. Il cliente che si rivolge all’Antica Sartoria Salernitana non compra semplicemente un abito, ma si affida all’Antica Sartoria per trovare i tagli, le stoffe, gli accessori, tutto ciò che riguarda l’abbigliamento in base alle sue caratteristiche. Il nostro cliente viene accompagnato a visitare i nostri laboratori, a visionare le stoffe, insomma si sente parte del processo di costruzione dell’abito.”

Il target dell’Antica Sartoria Salernitana è naturalmente medio-alto, e composto prevalentemente di professionisti ed imprenditori, provenienti non solo dal salernitano, tuttavia l’Antica Sartoria offre anche prodotti di qualità a prezzi accessibili: “Non possiamo non tener conto di quello che succede intorno a noi”, continua Gasbarro, “della crisi dei consumi che ha colpito soprattutto il ceto medio, che quindi ha cambiato anche il comportamento d’acquisto del cliente; se infatti negli anni passati si guardava innanzitutto alla griffe, alla grande marca e si puntava a quella senza pensare ad altro e soprattutto senza badare a spese, oggi la griffe è un elemento importante sì ma non più preminente, mentre si guarda soprattutto alla qualità del prodotto, alla bontà delle materie prime (il cui costo, ricordiamolo, specie per il cotone, in questi anni è più che raddoppiato), un prodotto che quindi presenti il miglior rapporto qualità-prezzo possibile. Per questo motivo, per venire incontro anche a queste mutate esigenze della clientela, all’Antica Sartoria Salernitana, è possibile acquistare prodotti che fanno del rapporto qualità-prezzo il loro punto di forza, abiti, camiceria, accessori e tutto ciò che riguarda l’abbigliamento maschile, anche moda-mare.”

Chi è stato dunque cliente del grande Monacelli si serve con fiducia dall’Antica Sartoria Salernitana, sapendo che troverà nei suoi prodotti la stesa cura che vi metteva il Maestro, chi ancora non lo è troverà in Gennaro Gasbarro una guida esperta e competente che riuscirà a venire incontro a tutte le richieste della clientela più esigente.

Antica Sartoria Salernitana di Gennaro Gasbarro, via G.V. Quaranta 84123 Salerno

tel.089 234903 cell.3489884823

email gasbarrogennaro@gmail.com

1 COMMENTO

  1. L’eleganza ,la competenza tecnica e creativa che contraddinguono i capi firmati dalla mano del grande Maestro Monacali rimangono ineguagliabili . Qualità figlie dell’uomo che fece della sua arte mestiere e di un periodo storico intriso in una trama sociale atta a cogliere tali raffinatezze che ad oggi il tempo ha portato via con se. Spazio al nuovo dunque che si specchia nel passato senza brillare di luce propria.

LASCIA UN COMMENTO