Stop alla giacenza dei fondi: c’è il Laboratorio Urbano di Baronissi.

0
447

Alla carenza di progetti nelle aree meridionali e alla conseguenziale incapacità di spendere risorse europee e nazionali già destinate alle aree convergenza dell’Italia, gli iscritti al laboratorio di “Creazione di Impresa” rispondono con la creazione di un riferimento locale.

 

Le iniziative del Laboratorio di “Creazione d’Impresa” interessano l’intero comprensorio della Valle dell’Irno con l’obiettivo strategico di dare voce ai giovani under 35 e di esprimere le loro idee in materia di lavoro e sviluppo.

 

Presso il Centro Polifunzionale Giulio Regeni, sito in Largo dell’Accoglienza a Baronissi, adeguatamente attrezzato per l’attività didattica, di front office, di coaching e di coworking è disponibile un vero e proprio Centro di progettazione di interventi di sviluppo imprenditoriale e locale, aperto al pubblico tutti i lunedì a partire dalle ore 15:00.

L’obiettivo strategico condiviso dagli allievi del progetto Laboratorio Urbano Baronissi è quello di fare rete,  favorire la cooperazione territoriale tra Enti, Istituzioni e Associazioni per sensibilizzarli a migliorare l’appeal territoriale. Alimentare, quindi, un rinnovato impegno teso a creare condizioni più competitive per la localizzazione di attività, l’erogazione di servizi innovativi, trattenere giovani talenti, attrarre investimenti e nuove iniziative provenienti anche da altri ambiti territoriali del nostro Paese.

 

Gli under 35 del progetto “Laboratorio Urbano Baronissi” che opera con un proprio brand, intendono, quindi, creare un “Riferimento Territoriale Istituzionale” al servizio dei giovani, delle Istituzioni singole e associate al fine di acquisire istanze, progetti e idee e creare un think tank della Valle dell’Irno.

 

Trattasi di un serbatoio di idee capace di divulgare informazioni utili, affiancare le idee di nuove attività e creare reti territoriali per la redazione di progetti capaci di incidere con una visione nuova sullo sviluppo locale.

 

Il progetto L.U.B. a valere sul programma Benessere Giovani – Organizziamoci è a titolarità del Comune di Baronissi e attuato da una rete costituita dall’Associazione Overline, da Essenia Uetp srl e da QS & Partners snc di V. Quagliano & C.

LASCIA UN COMMENTO