Minori, ristrutturato il Monumento ai Caduti in piazza Cantilena.

0
64

dal Sindaco di Minori Andrea Reale riceviamo e pubblichiamo

” Monumento” è un’opera creata dall’uomo allo scopo di conservare in futuro la memoria di singoli avvenimenti. Ma che fine ha fatto oggi la memoria? Che valore può avere? Quanto accomuna il presente con il passato? Quanto ci fa sentire appartenenti ad un’unica storia umana? Quanto può rinsaldare quello spirito identitario ,che sospende tutto in una dimensione eterna dove cadono le barriere tra la vita e la morte?

La risposta ce l’ha data il cuore, la bontà, la passione civile, l’orgoglio di essere italiano di un comune cittadino il sig. Salvatore Desimone che ha voluto di sua iniziativa, con uno slancio di generosa ed encomiabile gratuità , attuare un puntuale restauro con pulitura profonda tramite  sabbiatrice del nostro monumento senza intaccare l’originalità di quelle pietre di memoria dove è scritto il sacrificio di tanti giovani minoresi. Giovani che sono morti con i loro sogni ma che possono continuare a parlare alle nuove generazioni, per dir loro di continuare a sognare e combattere non per il denaro,  ma per un mondo migliore.

Un gesto di pietà e allo stesso tempo  concreto che scrive una “politica del fare”, mentre talune persone brontolano, predicano, pontificano.

Un’iniziativa che mette in risalto un cittadino protagonista e dinamico, un cittadino che parla parole d’amore, di passione e di verità!

Grazie  Salvatore! Minori ti è riconoscente!

LASCIA UN COMMENTO