Al via la decima edizione della Festa dell'Antica Pizza Cilentana (video)

0
78

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Torna anche quest’anno l’evento cult e maggiormente atteso dell’estate cilentana: la Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano. La manifestazione, nata nel 2004 da un’idea di Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola, nel 2014 festeggia il suo decimo anniversario. Start alle 20.30 di ieri 6 Agosto con il taglio del nastro sotto gli occhi del Sindaco Francesco Palumbo, del Presidente di “Casa Artigiani” Mario Andresano, degli assessori comunali e dello stesso Pietro Manganelli.

La kermesse, ideata dall’Associazione No Profit “Cilentum Pizza”, è ormai diventata sinonimo di aggregazione e momento fertile per mettere in luce i prodotti di eccellenza delle terre cilentane. Un’occasione per promuovere il prodotto Pizza Cilentana e tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato, elementi che distinguono questo prodotto dalla classica “pizza napoletana”. Sei giorni per diffondere la cultura dell’antica pizza cilentana a livello nazionale e attrarre gli stakeholder del panorama italiano. Sei giorni per mostrare quella “Campania felix” decantata dai latini perché – come ha dichiarato lo stesso Sindaco Palumbo: “Qui non c’è solo Giungano, c’è l’intero Cilento”.

In attività nove forni e duecento collaboratori di ogni età in tutta la cittadina cilentana, pronti a soddisfare i palati più esigenti.

In occasione del suo “primo decennio”, la Festa dell’Antica Pizza Cilentana si rinnova ed amplia il suo programma per dare ulteriore lustro alle eccellenze e alle tradizioni cilentane. Durante l’ultima giornata, infatti, il ricavato al netto delle spese contribuirà al finanziamento delle feste religiose che si tengono a Giungano.

Per cui non ci resta che aspettarvi in numerosi per regalarvi un’esperienza gastronomica che non trova eguali sul panorama nazionale!

LASCIA UN COMMENTO