Direzione Turismo, il racconto del workshop di Cava.

0
39

Si è svolto Sabato5 Marzo 2016 presso il centro polifunzionale Marte, Live It di Cava de’ Tirreni la I Edizione del workshop Direzione Turismo. Grande successo di pubblico per un evento che segna lo starting-point di un progetto in continua evoluzione.

Organizzato da Lenus Media con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, il workshop “Direzione Turismo. Fai decollare il tuo business” ha riscosso notevole successo sia per l’attualità dei temi trattati che per l’autorevolezza dei numerosi ospiti intervenuti.

In rappresentanza del dott. Enrico Polichetti, assessore ai Grandi Eventi del comune di Cava de’ Tirreni, ha portato i saluti dell’amministrazione Servalli il consigliere Eugenio Canora.

“Ringrazio la dott.ssa Annalisa Milione come organizzatrice del corso, questi sono eventi qualificanti per la nostra città. Come amministrazione comunale crediamo molto nel turismo e riteniamo che Cava debba essere rilanciata sotto questo punto di vista ed eventi così alzano il nostro livello culturale.” – si è aperto così il saluto del consigliere Eugenio Canora, che ha poi sottolineato quanto sia importante rilanciare il turismo cavese e potenziare la nostra offerta turistica.

“Un evento ben organizzato in ogni particolare che sottolinea l’importanza del turismo a Cava de’ Tirreni e del ruolo attivo delle strutture ricettive e degli operatori nella costruzione di una destinazione turistica che abbia come fulcro oltre alla cittadina metelliana le nostre splendide costiere.” – così ha commentato il dott. Carmine Salsano, direttore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni.

Oltre 50 le presenze tra operatori turistici, consulenti e gestori di strutture turistico ricettivo, provenienti non solo dalle province campane ma anche da regioni limitrofe. La prima edizione del corso Direzione Turismo, organizzato da Lenus Media ha raccolto numerosi consensi e preziosi suggerimenti da parte di tutti i partecipanti.

Le lezioni si sono avviate con l’intervento della dott.ssa Luisa Antonelli, consulente alberghiera ed esperta di Management delle Imprese Turistiche che, con esempi pratici ha illustrato al folto numero di operatori turistici presenti in sala i principi di accoglienza e ricevimento e le basi di pricing strategico per la gestione delle politiche tariffarie nel settore alberghiero.

Seguendo il filone della Dott.ssa Antonelli, il dott. Sabato Colella, esperto in consulenza e formazione alberghiera e blogger del portale OggiTurismo, ha mostrato in maniera concreta come diminuire i costi di gestione ed aumentare i guadagni di una struttura intercettando le aspettative del cliente.

Fidelizzare il cliente è un aspetto fondamentale per chi gestisce una struttura turistico ricettiva, ma se è vero che “il prodotto turistico è cosa compri, l’esperienza turistica è cosa ricordi”, la
dott.ssa Annapaola Di Paolo ed il dott. Francesco Domenico D’Auria, Founder di Paesà, hanno posto l’accento sulla possibilità di costruire un’esperienza unica per conoscerne di nuovi, grazie a moderni strumenti di storytelling e alla generazione di contenuti multimediali che permettano di mantenere viva la memoria dei saperi e delle pratiche umane territoriali.
Condivisione ed aggregazione: queste dunque le parole chiave per far decollare il proprio business in un settore in continua evoluzione. Significativo a tal proposito l’intervento del Dott. Ciro Romano, amministratore della Alden Consulenti d’Impresa, che ha colto l’occasione per esplicare ai tanti albergatori presenti in sala l’importanza, per il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, di dotarsi di un Contratto di Rete, di una personalità giuridica per venir fuori dal guscio dell’individualismo e spingere le imprese a fare rete mantenendo viva la loro individualità, a mettere insieme il proprio know-how per un fine comune.
Ad aprire la seconda fase del Workshop Direzione Turismo la dott.ssa Marinella Scarico, Travel Blogger di Piuturismo ed esperta di Green Tourism e comunicazione web per PMI ed il dott. Emanuele Pisapia co-founder di Lenus Media che, attraverso una serie di case histories hanno fornito interessanti spunti di riflessione su come comunicare sui social senza sforzi e con successo e monitorare la reputazione online.
Ospite d’eccezione il dott. Alex Giordano, presidente di Rural Hub, co-fondatore di Ninjamarketing.it e digital marketing strategist consultant per grandi aziende italiane ed internazionali.
Pioniere di internet in Italia, il dott. Giordano ha offerto ai tanti presenti in sala momenti di crescita, confronto e riflessione per gestire al meglio la propria struttura turistico ricettiva facendo leva soprattutto sull’esperienza intesa come nuova forma di dialogo con il consumatore e la creazione di un brand che interagisce con le vite reali dei clienti, coinvolgendoli da un punto di vista emotivo e sensoriale secondo un approccio collaborativo e partecipativo.

Direzione Turismo è un evento creato e moderato dalla dott.ssa Annalisa Milione co-founder di Lenus Media che ha voluto offrire agli ospiti intervenuti non solo un momento di formazione personale e professionale ma anche un momento di confronto sui temi caldi legati al turismo.
“Abbiamo voluto creare un corso capace di trasformarsi in un format per valorizzare il nostro turismo partendo dalla formazione dei nostri operatori. Ci tengo a ringraziare il comune di Cava de’ Tirreni e l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, ma soprattutto quanti sono intervenuti come partecipanti per averci dato fiducia già dalla prima edizione. Vi aspettiamo alla prossima edizione.” queste le parole di ringraziamento di Annalisa Milione.

LASCIA UN COMMENTO