La Diocesi di Vallo della Lucania prega per bambini e anziani.
Papa Francesco, con forza più volte ha ribadito: “..A me piace dire che in una società ben costituita, i privilegi devono essere solo per i bambini e per gli anziani. Perché il futuro di un popolo è in mano loro! I bambini, perché certamente avranno la forza di portare avanti la storia, e gli anziani perché portano in sé la saggezza di un popolo e devono trasmettere questa saggezza”. Il Santo Padre, in un clima sociale che sviluppa tristemente la cultura dello scarto senile, in un contesto che tende a sbarazzarsi dei vecchi, sottolinea invece l’importanza umana e sociale degli anziani: «Ai nonni, che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli, è affidato un compito grande: trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo; condividere con semplicità una saggezza e la stessa fede è l’eredità più preziosa! Beate quelle famiglie cha hanno i nonni vicini!».
La Diocesi di Vallo della Lucania, riferisce Don Roberto Guida, per volere del Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Ciro Miniero, “…vuol fare proprie le parole del Santo Padre per sollecitare ad un rinnovato riconoscimento della persona umana e ad una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine. È l’invito a farci servitori di ciò che “è seminato nella debolezza” (1 Cor 15,43), dei piccoli e degli anziani, e di ogni uomo e ogni donna, per i quali va riconosciuto e tutelato il diritto primordiale alla vita” .
Per questo, su indicazione di Mons. Miniero, la Chiesa Locale di Vallo della Lucania organizza la Veglia di Preghiera per la Vita che si terrà il giorno 31 gennaio, alle ore 18.00, presso la Parrocchia S. Maria di Porto Salvo in Ascea Marina (SA).
Emilio La Greca Romano