Pontecagnano, un piano regolatore delle acque.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

municipio-pontecagnanoUn Piano regolatore delle acque. Sarà questo l’importante iter conclusivo della programmazione approvata in data odierna dalla Giunta Municipale su proposta del Sindaco Ernesto Sica e su impulso dell’Assessore ai Lavori pubblici, alla Manutenzione e alla Protezione civile Mario Vivone.

L’Esecutivo ha, infatti, deliberato l’istituzione di un tavolo tecnico con gli Enti competenti in materia di gestione delle acque (Autorità di Bacino, Regione Campania – Settore Genio Civile, Provincia di Salerno, Consorzi Destra Sele, Faiano e Formola e Picentino) da attivarsi tramite i settori comunali preposti al fine di valutare e coordinare le azioni per la mitigazione dei rischi attraverso interventi e progetti da candidare a valere su fondi nazionali e comunitari.

In tal senso, verrà avviata un’analisi dello stato di fatto del sistema territoriale di smaltimento delle acque con rilevazione dei punti critici, per analizzare le attività da eseguire nell’immediato, nel medio e nel lungo periodo, avvalendosi del supporto tecnico di una figura professionale con specifiche competenze in materia.
Nelle more delle verifiche e dell’analisi dello stato di fatto, si approfondirà ogni richiesta di interventi da parte di soggetti pubblici e privati che incidono in modo significativo sulla permeabilità di ampie aree del territorio, valutando la capacità ricettiva delle reti di smaltimento esistenti attraverso una specifica indagine idraulica, a carico dei proponenti, fino al riscontro relativo all’effettiva capacità di ricezione del flusso delle acque da immettere.
Alla conclusione di tutte le attività di analisi l’Ente si doterà di un Piano regolatore delle acque.

“L’Amministrazione, oltre alla regolarità degli interventi di manutenzione, è da tempo impegnata a concretizzare, di concerto con gli enti preposti, una serie di azioni risolutive rispetto ad alcune problematiche che emergono in concomitanza con precipitazioni temporalesche di carattere eccezionale. In tal senso, la programmazione avviata è di primaria importanza per l’intero territorio” dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica.

“L’attuale sistema di smaltimento delle acque meteoriche – afferma l’Assessore Mario Vivone – coinvolge una pluralità di reti tali da ritenere necessario l’istituzione di un tavolo tecnico con tutti gli enti competenti per prevenire gli effetti dei mutamenti del regime di precipitazioni che determinano disagi anche in alcune aree del nostro territorio. Risulta, dunque, fondamentale rafforzare la concertazione avviando un’analisi approfondita dell’intero sistema territoriale e definendo gli interventi necessari attraverso un vero e proprio Piano regolatore delle acque”.