Tiroide e diabete: screening gratuito all’Arena del Mare L’iniziativa è a cura dell’endocrinologo Francesco Orio e del CMSO. Questa sera a partire dalle ore 20.00.

0
34

orio2Questa sera, a partire dalle 20.00, presso l’Arena del Mare di Salerno, nell’ambito della tappa salernitana della Venezia-Montecarlo, verrà proposto uno screening gratuito finalizzato alla prevenzione delle malattie endocrino-metaboliche.

Lo screening gratuito riguarderà il diabete e sarà a cura del dott. Marcello Orio, Direttore Sanitario del Centro Medico Specialistico Orio, che effettuerà misurazioni della glicemia e fornirà tutte le informazioni utili sulla malattia diabetica, che rappresenta la prima causa di mortalità nei paesi industrializzati, proprio per le sue temute complicanze, soprattutto quelle cardiovascolari e vascolari.

L’iniziativa è promossa dal Prof. Francesco Orio, docente di Endocrinologia all’Università Parthenope di Napoli e dal Centro Medico Specialistico Orio che nella giornata di ieri ha effettuato 52 ecografie della tiroide e 40 misurazioni della glicemia in sole 2 ore.

“La cittadinanza – afferma Orio – ha risposto già ieri con interesse, a testimonianza della grande diffusione di questo tipo di patologie: 1 italiano su 2 è affetto da noduli della tiroide. Proprio grazie all’ecografia tiroidea spesso si scoprono i tumori della tiroide che se individuati in tempo sono guaribili come pure le tiroiditi, le patologie infiammatorie della tiroide”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO