Sapori thailandesi, jazz e cinema, tris di appuntamenti al Marte.

0
62

Riprende con un tris di appuntamenti la programmazione estiva del MARTE di Cava de’ Tirreni. Tra gusto, cinema e musica, il salotto culturale metelliano sempre vivo, in cui si incrociano esperienze e arti performative di ogni genere, proporrà questa settimana una stuzzicante tre giorni nello scenario a cielo aperto della Roof Terrace.

Si parte mercoledì 26 Agosto con l’evento THAI FOOD, una serata di degustazione gastronomica di specialità thailandesi in collaborazione con la Taverna Scacciaventi (si consiglia la prenotazione ai numeri 089 9481133 o 089 9485395). A seguire, giovedì 27 torna la rassegna di cinema a cielo aperto “Terrazza MARTE Summer Movies” con “Il Segreto” di Cyop&Kaf, due street artist attivi a Napoli il cui lavoro in strada, tra i vicoli dei quartieri Spagnoli, li ha messi in contatto con le realtà che hanno deciso di riprendere nel docufilm.

IL FILM/TERRAZZA MARTE SUMMER MOVIES Girato con stile potente, “Il segreto” ci porta sulle strade di Napoli con un obiettivo privilegiato, posto ad altezza dei ragazzini napoletani protagonisti ripresi mentre rinnovano la tradizione del falò di Sant’Antonio. Il gruppo di bambini dei Quartieri Spagnoli vengono seguiti da una videocamera, che per loro sembra non esistere, in una lunga serie di peregrinazioni rionali alla ricerca di alberi di Natale dismessi. Senza nessuna spiegazione delle loro intenzioni o di quale sia il segreto che tengono nascosto, li vediamo agire contro ogni autorità, contro ogni buon senso e con una determinazione di gruppo impressionante per un fine che appare per loro importantissimo.

Diretto dal duo di artisti urbani su soggetto di Luca Rossomando, al ritmo delle musiche originali di Enzo Avitabile, prodotto da Quore Spinato, Parallelo 41, Napoli Monitor e distribuito da “Lab 80”, il film – premiato in più rassegne internazionali – è stato girato nelle prime due settimane di gennaio 2013, con una piccola telecamera che ha inseguito i ragazzi in ogni spostamento, trascinando lo spettatore, in novanta minuti, in storie di branco e di strada in una zona non facile della città, dove prevalgono rapporti di forza e strana lealtà.
L’inizio della serata, condotta da Imma Della Corte, è fissato per le ore 21.30. Ingresso 10 euro drink incluso.

IL CONCERTO/TERRAZZA MARTE SUMMER MUSIC Si resta al cinema, anche se solo per le atmosfere musicali, il giorno successivo, venerdì 28, con il concerto dei SottoScala Quartet nell’ambito della rassegna “Terrazza MARTE Summer Music”.
L’idea del SottoScala Quartet nasce dall’incontro di due artisti del Teatro alla Scala, il tenore Giuseppe Bellanca e il percussionista Igor Caiazza, che nei momenti liberi si incontrano per divertirsi suonando la musica “proibita”. Gli incontri sempre più intensi e nei posti più impensabili del Teatro danno uno spunto decisivo sul nome del gruppo. Complementi d’eccezione al Contrabbasso Aldo Vigorito e al Piano Antonio De Luise.
Presentano un repertorio che spazia dalla musica dei film italiani degli anni 70′ 80′, colonne sonore scritte da Nino Rota, Morricone, Armando Trovajoli, e tanti altri, rivisitate in chiave jazzistica, a pezzi scelti tra Standards e Canzoni Popolari.
Giuseppe Bellanca, cantante, chitarrista e trombettista, ha collaborato con diversi musicisti di Jazz fin dal 1992. Tra questi Enrico Intra, Giovanni Mazzarino, Steve Gut, Flavio Boltro, Dario Rosciglione, Ettore Fioravanti, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli, Gege’ Telesforo, Dario Deidda.
Igor Caiazza, batterista, vibrafonista e percussionista, fra gli altri ha collaborato con Tullio de Piscopo, Julian Oliver Mazzariello, Giovanni Amato, Alfonso Deidda, Mauro Ottolini, Alessandro Lanzoni, Jerry Popolo, Carlo Fimiani, Tommaso Scannapieco, Stefano Giuliano.
Aldo Vigorito, straordinario musicista salernitano, ha collaborato con George Benson, Eddie Daniels, Stefano Bollani, Irio De Paula, Peter Erskine, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Enrico Pierannunzi, Roberto Gatto e moltissimi altri.
Antonio De Luise, pianista della cantante brasiliana Rosalia De Souza, egregio bassista ha collaborato con Nino Buonocore, Diane Schuur, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello, Queen Mike Moran e con lo storico chitarrista del Zawinul Syndacate, Amit Chatterjee.
La serata avrà inizio alle ore 21.30. Ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione.
INFO UTILI Per informazioni sugli eventi e prenotazioni: MARTE Mediateca Arte Eventi 089 94485395 – 089 94 81 133, info@marteonline.com, www.marteonline.com, facebook.com/martemediatecaarteeventi. Il MARTE è in corso Umberto I, 137 – 84013 Cava de’ Tirreni (SA).

LASCIA UN COMMENTO