Premio Tonda d’Oro dedicato alla Nocciola di Giffoni IGP.

0
156

Con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue peculiarità, l’evento Giffoni Sport and Food ha stretto una collaborazione con il settimanale “Cucina a Sud”, il blogzine Rosmarinonews.it, la Condotta Slow Food dei Picentini e l’Associazione Nazionale Città della Nocciola.

Sarà questo gruppo vivace ed attento alle realtà territoriali a curare per il secondo anno consecutivo il Premio Tonda d’Oro in programma il prossimo 25 giugno, alle ore 19 a Giffoni Valle Piana (SA).

Un vero e proprio contest culinario dove 6 chef si contenderanno il premio che andrà a chi avrà meglio valorizzato la nocciola in cucina.

La corilicoltura è un prezioso patrimonio agricolo e paesaggistico per i Monti Picentini, e di certo la nocciola è il prodotto simbolo di questo territorio.

Troppo a lungo il suo utilizzo in cucina è stato relegato al settore dolciario, mentre nel tempo si è scoperto essere un ottimo ingredienti per una serie di primi e secondi piatti.

Quest’anno saranno invitati a sfidarsi sulla preparazione di “primi” con la Nocciola di Giffoni IGP tutti gli chef professionisti che avranno voglia di interpretare questo prodotto. Basterà scrivere la ricetta, fotografarla ed inviarla all’indirizzo e-mail slowfoodcondottadeipicentini@gmail.com entro e non oltre il 10 giugno 2018.

Tra tutte le ricette pervenute, le quali saranno pubblicate su Rosmarinonews.it, saranno selezionati i 6 finalisti che si contenderanno dal vivo con uno showcooking la Tonda d’Oro, a completa discrezione dei giornalisti del settimanale e del blogzine, nonché dei rappresentanti della Condotta Slow Food dei Picentini e dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola. Saranno favorite le ricette a base di prodotti locali e Made in Italy.

Il vincitore del secondo Premio Tonda d’Oro vincerà un servizio dedicato nel settimanale “Cucina a Sud”, mentre vedranno pubblicate le loro ricette gli chef che saliranno sul podio.

Info e dettagli:

slowfoodcondottadeipicentini@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO