Olympic Salerno, sensibilità e sostegno: il 10 dicembre la società biancorossa sosterrà la Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

0
96

Diritti umaniPer tutta la stagione 2015/2016 l’Asd Olympic Salerno sensibilizzerà l’opinione pubblica con le Giornate Mondiali come è in parte già avvenuto lo scorso anno. L’Asd Olympic Salerno ha sostenuto finora la Giornata Internazionale della Pace, della Terza Età, dell’Alimentazione, la Giornata Universale del Bambino, ed in ultimo dell’eliminazione della violenza contro la donna e delle persone con disabilità.

Continua l’impegno della società biancorossa in questo senso con il sostegno della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, programmata per il 10 dicembre 2015. La Giornata Mondiale dei Diritti Umani è una celebrazione sovranazionale che si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni.

La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’assemblea delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani il 10 dicembre 1948. L’istituzione formale della Giornata è avvenuta durante il 317°meeting globale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York ed è onorata con conferenze di alto profilo politico ed eventi culturali come mostre o concerti riguardanti l’argomento dei Diritti Umani.

Inoltre, in questa Giornata vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia, ovvero il quinquennale premio delle Nazioni Unite per i diritti umani assegnato a New Yoirk, ed il premio Nobel per la pace ad Oslo. Oltre a questi premi, molte altre organizzazioni internazionali, non governative, civili ed umanitarie su tutto il pianeta scelgono questa Giornata per eventi significativi.

Quest’anno la Giornata Internazionale dei Diritti Umani è dedicata al lancio della campagna del 50° anniversario del Patto Internazionale sui diritti civili e politici e del Patto Internazionale sui diritti economici, sociali e culturali adottati entrambi dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 16 dicembre 1966. I due patti Internazionali, insieme alla Dichiarazione Universale dei diritti umani, costituiscono gli elementi fondanti del sistema internazionale dei diritti umani.

La campagna della durata di un anno, intitolata “Our Rights. Our Freedoms. Always”., ruoterà attorno al tema dei diritti e delle libertà fondamentali poste a fondamento del sistema Internazionale dei diritti umani. (Libertà di parola, libertà di culto, libertà del bisogno) sottolineandone l’assoluta rivelanza e attualità. Continua l’impegno della Ad Olympic Salerno che il 10 dicembre sosterrà la Giornata Internazionale dei Diritti Umani con una piccola cerimonia pregara in cui verrà esposto uno striscione con un messaggio socialmente utile.

L’Asd Olympic Salerno comunica che sono aperti tutti i corsi di scuola calcio per la stagione 2015-2016, inclusa la Scuola Calcio Femminile rivolto alle bambine dai 5 ai 10 anni con gruppi formati esclusivamente da piccole atlete. Per maggiori info 3288090105 oppure www.olympicsalerno.it

LASCIA UN COMMENTO