Legambiente, comuni ricicloni, nella Top 10 4 sono della Provincia di Salerno: primo Tortorella, poi Sassano, Petina e Morigerati.

0
74

comuni-ricicloni-2016Il report annuale di Legambiente sulla raccolta differenziata indica una crescita del volume della raccolta differenziata, sono 1.520 i Comuni campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, per quasi 10 milioni di abitanti (il 16% dell’Italia).

Legambiente poi ogni anno assegna il premio di Comune Riciclone, per il quale da quest’anno non solo si deve rispettare l’obiettivo di legge del 65% sulla raccolta differenziata ma si deve anche puntare sulla qualità e sulle politiche di prevenzione. Per questo nelle graduatorie, suddivise su base regionale e per capoluoghi, sopra e sotto i 10mila abitanti, compaiono solo quei comuni ricicloni i cui cittadini hanno conferito nel contenitore del secco meno di 75 Kg all’anno di rifiuto non riciclabile.

Ed andando a guardare la graduatoria dei Comuni Ricicloni, viene confermata la virtuosità della provincia di Salerno, nella Top 10 ben 4 sono comuni salernitani.

Il comune più riciclone d’Italia è Tortorella,  il cui residuo secco procapite è di 11,8 chili all’anno per abitante. Significa, in pratica, che tutti gli altri rifiuti sono stati invece riciclati.

Seconda posizione per Sassano, quarta posizione per Petina, settimo posto per Morigerati.

LASCIA UN COMMENTO